Cerca

il fatto

Il 4 ottobre entra nel calendario civico di Rivoli in memoria di Norma Cossetto

Dal 2025 il ricordo della studentessa istriana barbaramente uccisa dai partigiani titini diventa una celebrazione ufficiale della città

Il 4 ottobre entra nel calendario civico di Rivoli in memoria di Norma Cossetto

Rivoli istituzionalizza la memoria di Norma Cossetto. Dal 2025, infatti, la commemorazione annuale del 4 ottobre, organizzata fin dal 2021 dall’associazione culturale L’Obelisco in collaborazione con il Comitato 10 Febbraio, entra a far parte del calendario ufficiale delle celebrazioni cittadine. A confermarlo è stato il sindaco Alessandro Errigo in una comunicazione indirizzata a Federico Depetris, presidente de L’Obelisco e consigliere comunale, che da anni porta avanti con impegno l’iniziativa denominata “Una rosa per Norma”.

«Dal 2021 la nostra associazione ricorda con sobrietà e costanza la vicenda di Norma Cossetto, studentessa istriana violentata, torturata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti jugoslavi – ha spiegato Depetris – Oggi il Comune di Rivoli ha scelto di farsi direttamente promotore della commemorazione, un passo importante che garantisce continuità e istituzionalizza il ricordo. Ringrazio l’amministrazione per questa decisione che valorizza il lavoro svolto e onora la memoria di una giovane donna a cui Rivoli ha già intitolato uno spazio pubblico».

L’appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre alle ore 11:30 in Largo Norma Cossetto, all’altezza di corso Susa 152/A. Un momento che si preannuncia partecipato, non solo per il valore storico e civile che la ricorrenza rappresenta, ma anche per l’impegno condiviso tra realtà associative, istituzioni e cittadini.

Soddisfazione è stata espressa anche da Matteo Rossino, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio: «Ci auguriamo che questo esempio venga seguito da altre amministrazioni: il 4 ottobre deve diventare una data simbolica per ricordare Norma, le vittime delle foibe e gli esuli costretti a lasciare la loro terra».

Con questa decisione, Rivoli si conferma città attenta alla memoria storica e alla custodia di pagine dolorose ma fondamentali del Novecento italiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.