Cerca

lavori

Pinerolo: verrà demolito l’ex municipio di Abbadia Alpina

L’edificio, già noto per instabilità e crolli, non potrà essere recuperato: al suo posto nascerà una piazza

Pinerolo: verrà demolito l’ex municipio di Abbadia Alpina

L’ex municipio di Abbadia Alpina

A fine luglio 2025 la Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Pinerolo ha approvato la variante architettonica che segna la svolta definitiva per l’ex municipio di Abbadia Alpina. L’edificio, già segnato da gravi criticità strutturali e recentemente interessato dal crollo di una delle sei volte interne, sarà demolito completamente.

Negli anni non erano mancate proposte di recupero, compresa l’ipotesi di abbattimento parziale con il mantenimento del porticato. Il cedimento ha però confermato l’impossibilità di conservare la struttura, spingendo l’Amministrazione comunale a richiedere al progettista una nuova soluzione.

Il piano approvato prevede l’abbattimento totale, fatta eccezione per le colonne in pietra e muratura al piano terra, che resteranno come segno della memoria storica dell’impianto originario. Al posto dell’edificio sorgerà una nuova piazza cittadina, pensata come spazio di incontro e socialità, con pavimentazione riqualificata, arredi urbani moderni e un albero ad alto fusto, simbolo di rigenerazione.

In questi mesi è in corso l’aggiornamento del progetto con la definizione del nuovo quadro economico, ultimo passaggio necessario prima dell’avvio effettivo dei lavori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.