l'editoriale
Cerca
Il progetto
04 Ottobre 2025 - 08:20
La Città metropolitana di Torino ha presentato uno studio di fattibilità per migliorare la sicurezza stradale nel centro di Sant'Antonino di Susa. Il documento, richiesto dall'amministrazione comunale, analizza diverse soluzioni per rendere più sicura via Vignassa, arteria che collega il paese con Villar Focchiardo e presenta criticità sia per gli automobilisti che per i pedoni.
La strada ha una sola corsia per senso di marcia e un marciapiede presente solo su un lato per un tratto di circa 300 metri. Il problema principale riguarda lo stato di usura della pavimentazione e il deterioramento dei cordoli, che mettono a rischio la sicurezza di chi percorre quotidianamente questa via. A peggiorare la situazione, ci sono tratti in cui i pedoni non hanno uno spazio protetto dove camminare.
QUATTRO SOLUZIONI PER MIGLIORARE LA VIABILITÀ
L'obiettivo dell'amministrazione comunale è duplice: da un lato ridurre la velocità dei veicoli in transito, dall'altro garantire percorsi sicuri per chi si sposta a piedi. Il costo complessivo degli interventi supererebbe il milione di euro, ma i tecnici hanno elaborato quattro opzioni diverse, pensate per adattarsi a esigenze e disponibilità economiche differenti.
La soluzione più economica, da circa 138.000 euro, prevede semplicemente di rifare il marciapiede esistente sostituendo i cordoli danneggiati e rinnovando la pavimentazione. Il percorso pedonale avrebbe una larghezza minima di un metro e mezzo, sufficiente per garantire il passaggio in sicurezza. L'intervento include anche l'adeguamento degli accessi carrabili e la realizzazione di percorsi tattili per non vedenti in corrispondenza degli attraversamenti.
La seconda opzione, stimata in 115.000 euro, si concentra su un incrocio particolarmente critico dove oggi sono presenti due passaggi pedonali. Qui verrebbe realizzata una piattaforma rialzata con pavimentazione colorata in rosso, facilmente riconoscibile dagli automobilisti. Oltre al rialzo della sede stradale, sarebbero installate transenne per proteggere i pedoni in attesa di attraversare e un sistema di illuminazione dedicato agli attraversamenti.
La terza proposta è la più completa e costosa: 637.000 euro per un intervento che prevede la creazione di un nuovo marciapiede sul lato opposto della strada, la copertura del fosso irriguo e il rifacimento completo della banchina lungo il torrente. Questo lavoro comporterebbe anche lo spostamento dell'impianto di illuminazione pubblica, la separazione delle infrastrutture elettriche, la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane e l'installazione di barriere di sicurezza lungo i punti più pericolosi.
La quarta soluzione, da 142.000 euro, riguarda un tratto dove sorgono alcune palazzine con accesso diretto sulla strada provinciale. Qui verrebbe creato un marciapiede sul lato sinistro, dotato di illuminazione dedicata e attraversamento pedonale protetto. Anche in questo caso è prevista la possibilità di realizzare una piattaforma rialzata al posto dell'attuale dosso, che presenta problemi di conformità alle normative vigenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..