l'editoriale
Cerca
Eventi
16 Ottobre 2025 - 18:05
“BANG! Biblio, Art n’ Games”
Con l’anteprima di questa sera alla Biblioteca Alliaudi, prende ufficialmente il via BANG! Biblio, Art n’ Games, il festival dedicato a fumetti, libri, giochi e creatività che animerà Pinerolo dal 17 al 19 ottobre. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani alle 17.30, aprendo un fine settimana di eventi, laboratori, incontri e performance diffusi in tutta la città.
Il progetto è promosso dal Comune di Pinerolo e dalla Biblioteca Civica Alliaudi nell’ambito dell’iniziativa Giovani in Biblioteca, finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con l’obiettivo di portare la Biblioteca fuori dalle sue mura e trasformarla in un luogo di incontro e partecipazione.
Come spiega Lia Bianco, assessora alle Biblioteche e all’Istruzione del Comune di Pinerolo, «Bang è un’occasione per ragazze e ragazzi di vivere la città e la cultura in modo nuovo, attraversando spazi, relazioni e linguaggi diversi. A partire dalla biblioteca, luoghi come questi possono essere abitati con creatività, ma anche come contesti di una comunità che prova a cambiare e a crescere».
BANG! è il risultato di un percorso iniziato oltre un anno fa, che ha progressivamente trasformato la Biblioteca Alliaudi in un ambiente più aperto, dinamico e inclusivo, pensato per coinvolgere in particolare le nuove generazioni.
Al programma del festival hanno collaborato alcune importanti realtà locali e nazionali, tra cui Libreria Volare, Scuola Internazionale di Comics, Robe da Elfi, Centro Giochi Educativi e RBE Radio Beckwith, contribuendo a creare un cartellone che unisce arte, cultura e gioco in un’esperienza collettiva di scoperta e partecipazione.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito bibliotecalliaudi.it, per tre giorni in cui Pinerolo diventa il cuore pulsante della creatività giovane.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..