Cerca

Eventi

Pinerolo, al via “BANG! Biblio, Art n’ Games”: tre giorni di fumetti, libri, giochi e creatività

Dal 17 al 19 ottobre la città ospita incontri, laboratori e performance, in un festival che nasce per avvicinare i giovani alla cultura

Pinerolo, al via “BANG! Biblio, Art n’ Games”: tre giorni di fumetti, libri, giochi e creatività

“BANG! Biblio, Art n’ Games”

Con l’anteprima di questa sera alla Biblioteca Alliaudi, prende ufficialmente il via BANG! Biblio, Art n’ Games, il festival dedicato a fumetti, libri, giochi e creatività che animerà Pinerolo dal 17 al 19 ottobre. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani alle 17.30, aprendo un fine settimana di eventi, laboratori, incontri e performance diffusi in tutta la città.

Il progetto è promosso dal Comune di Pinerolo e dalla Biblioteca Civica Alliaudi nell’ambito dell’iniziativa Giovani in Biblioteca, finanziata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con l’obiettivo di portare la Biblioteca fuori dalle sue mura e trasformarla in un luogo di incontro e partecipazione.

Come spiega Lia Bianco, assessora alle Biblioteche e all’Istruzione del Comune di Pinerolo, «Bang è un’occasione per ragazze e ragazzi di vivere la città e la cultura in modo nuovo, attraversando spazi, relazioni e linguaggi diversi. A partire dalla biblioteca, luoghi come questi possono essere abitati con creatività, ma anche come contesti di una comunità che prova a cambiare e a crescere».

BANG! è il risultato di un percorso iniziato oltre un anno fa, che ha progressivamente trasformato la Biblioteca Alliaudi in un ambiente più aperto, dinamico e inclusivo, pensato per coinvolgere in particolare le nuove generazioni.

Al programma del festival hanno collaborato alcune importanti realtà locali e nazionali, tra cui Libreria Volare, Scuola Internazionale di Comics, Robe da Elfi, Centro Giochi Educativi e RBE Radio Beckwith, contribuendo a creare un cartellone che unisce arte, cultura e gioco in un’esperienza collettiva di scoperta e partecipazione.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito bibliotecalliaudi.it, per tre giorni in cui Pinerolo diventa il cuore pulsante della creatività giovane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.