Cerca

sport

Partita da un parcheggio, ora è la numero uno in Italia: la gassinese Lidia Rainero sbanca nel badminton

La giovane atleta piemontese conquista la vetta nazionale e porta in alto il nome della sua città. “Vengo da una piccola realtà, ma questo risultato è una grande soddisfazione”

Partita da un parcheggio, ora è la numero uno in Italia: la gassinese Lidia Rainero sbanca nel badminton

Lidia Rainero durante una partita di badminton

Orgoglio e festa a Gassino Torinese per Lidia Rainero, che ha raggiunto il primo posto nelle graduatorie italiane del badminton femminile. Un traguardo straordinario che regala al comune torinese un nuovo motivo di vanto nel panorama sportivo nazionale.

È un’emozione, non pensavo fosse possibile. Vengo da una piccola realtà, ho iniziato quasi da autodidatta, ma questo risultato è una grande soddisfazione”, ha raccontato Lidia in un’intervista a Canavesanodintorni.it. La sua storia è quella di un percorso costruito passo dopo passo, con allenamenti costanti e sacrifici che l’hanno portata a eccellere in una disciplina ancora poco conosciuta in Italia.

Appassionatasi al badminton “per caso, dopo tanti anni di tennis”, Lidia ha iniziato “in un parcheggio, nel cortile di casa e sulla spiaggia”, fino a scoprire un talento naturale che l’ha condotta prima al Cus Torino come coach e poi al Badminton Club Torino, dove da gennaio 2026 tornerà anche come atleta.

Oltre allo sport, Rainero sta per concludere la laurea in Medicina, riuscendo a conciliare studio e competizioni: “Ho sempre portato avanti sia lo sport sia lo studio universitario col messaggio che una cosa non esclude l’altra”, ha sottolineato.

Dopo aver conquistato nel 2025 il podio ai campionati italiani, sia in singolo che in doppio, Lidia guarda già avanti: “Per il prossimo anno mi piacerebbe salire di gradino.” Un obiettivo ambizioso che rispecchia il suo spirito determinato e la sua costante voglia di migliorarsi. Da Gassino, intanto, arriva l’abbraccio di tutta la città: “Partita da una piccola realtà, con determinazione e spirito di sacrificio, Lidia è diventata un esempio per tutti, soprattutto per i più giovani, dimostrando che con costanza e cuore si possono raggiungere traguardi altissimi.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.