Cerca

L'iniziativa

Chieri contro la violenza sulle donne: dal 25 novembre un mese di eventi tra incontri e teatro

Tra gli appuntamenti, un incontro per riconoscere le relazioni tossiche, uno sugli stereotipi che influenzano le sentenze dei tribunali e l'ottava edizione di "Voglio stare al mio posto!"

Chieri contro la violenza sulle donne: dal 25 novembre un mese di eventi tra incontri e teatro

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere. Chieri dedica a questo tema un intero calendario di iniziative, dall'8 novembre al 5 dicembre, con incontri, reading, laboratori e uno spettacolo teatrale.

Si parte venerdì 8 novembre alle 16 nella sala conferenze della biblioteca civica con "Violenza di genere, parliamone!", un dialogo con Nogaye Ndiaye e Giada Bosso organizzato da Venti Resistenti, Break the Silence e Presidio Libera di Chieri nell'ambito del festival "L'otto tutto l'anno".

Sabato 22 novembre l'auditorium Leo Chiosso ospiterà dalle 13 alle 19 l'ottava edizione di "Voglio stare al mio posto!", iniziativa dell'associazione M.U.S.E. che prevede workshop, laboratori e la premiazione del contest letterario, seguita alle 20.45 da un reading. Un momento di riflessione e partecipazione attiva rivolto soprattutto ai più giovani.

Lunedì 25 novembre, nella data simbolo della giornata internazionale, alle 17 la biblioteca civica propone "Restare intere", reading con Valentina Diana per dare voce alle donne attraverso la letteratura.

Giovedì 28 novembre alle 20, sempre all'auditorium Leo Chiosso, Con.TE.Sto Chieri organizza l'incontro "La violenza di genere: come riconoscere un amore tossico", per aiutare a identificare i segnali di relazioni pericolose e offrire strumenti di consapevolezza.

Venerdì 29 novembre alle 16.30 la biblioteca civica ospita "Stereotipi di genere nelle sentenze giudiziarie", incontro con Maria Borrello e Cinzia Gaio organizzato dal Forum Donne Chieri. Un appuntamento che analizza come il linguaggio e i pregiudizi influenzino anche l'ambito giudiziario.

Il calendario si chiude giovedì 5 dicembre alle 21 con uno spettacolo teatrale sulla responsabilità maschile alla cappella San Filippo, in via Vittorio Emanuele II 63, organizzato da Venti Resistenti, Break the Silence e Presidio Libera di Chieri sempre nell'ambito del festival "L'otto tutto l'anno".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.