Cerca

bollengo

In vendita su Internet lo storico castello che fu di Costantino Nigra. Ecco quanto costa

Un altro castello della provincia di Torino, risalente al 1200, finisce in vendita su Internet

In vendita su Internet lo storico castello che fu di Costantino Nigra. Ecco quanto costa

In vendita su Internet lo storico castello che fu di Costantino Nigra. Ecco quanto costa

Dopo quello di Buriasco, è il turno di Bollengo. Un altro castello della provincia di Torino finisce in vendita e, ancora una volta, la via scelta per metterlo sul mercato immobiliare è quella dei siti Internet di settore

L'annuncio è comparso pochi giorni fa ma in paese si parlava già da tempo della possibilità che il castello potesse passare di mano. L'edificio medievale, risalente al 1200 e profondamente modificato nel 1700, si sviluppa su 12.388 metri quadri catastali suddivisi in 70 stanze e dalla sua posizione domina tutta la zona offrendo «una vista superlativa - si legge sull'annuncio - sulle Alpi, sul lago di Viverone e sul paesaggio circostante». Il castello ha attraversato secoli di storia e ha avuto anche proprietari storicamente rilevanti, a cominciare dal conte Costantino Nigra. Proprio quest'ultimo lo aveva trasformato in una villa signorile che successivamente è stata utilizzata anche come sede di istituti religiosi e scuola Salesiana. Fino all'inizio degli anni '60 è stato un istituto salesiano per le missioni, dove si preparavano annualmente un trentina di sacerdoti destinati alla case salesiane disseminate in tutto i mondo.

Il costo per diventare proprietari di un vero castello medievale è di 1 milione e 350mila euro. Tutto sommato non eccessivo, forse anche perché attualmente non verserebbe in buone condizioni. «Aveva un parco bellissimo con viale alberato e piscina all'aperto - si legge sul sito del Fai -. Oggi la piscina è invasa di vegetazione e praticamente invisibile. Il viale di platani è incolto e pieno di rovi e le sale del castello vandalizzate e deteriorate, compresa la bella chiesa originale e la sala del teatro. Persiste lo stemma sul castello e nonostante il degrado l'edificio imponente domina il paese e la campagna circostante». La speranza è che la vendita possa essere il preludio a un completo recupero dello storico castello, che potrebbe anche essere utilizzato - come già accade in altre strutture simili - come sede di eventi, sfruttando anche la vicinanza al lago di Viverone, trasformandosi in una attrazione turistica che potrebbe aiutare l'economia del piccolo paese canavesano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.