l'editoriale
Cerca
l'iniziativa
11 Novembre 2025 - 17:30
Foto d'archivio
Sono iniziati questa mattina i cantieri lavoro del Comune di Settimo Torinese, che impiegheranno venti persone in attività di supporto a scuole, strutture culturali e servizi dedicati alle persone con disabilità.
I progetti, rivolti a cittadini disoccupati, sono articolati in tre categorie: over 45, over 58 e persone con disabilità. I partecipanti sono stati individuati tramite graduatoria tra coloro che avevano presentato domanda al bando pubblicato a inizio ottobre sui canali istituzionali del Comune, sul portale dell’Agenzia Piemonte Lavoro e sugli organi di stampa.
Nel dettaglio, dodici beneficiari collaboreranno con il personale scolastico, quattro con la Biblioteca Archimede, due al Mu-Ch – Museo della Chimica e altri due presso il centro diurno L’Oasi. I cantieri avranno una durata di circa un anno.
«Con questa misura diamo seguito a progetti già avviati gli scorsi anni che hanno permesso di aiutare persone senza occupazione e reinserirsi nel mondo del lavoro o a raggiungere i requisiti per accedere alla pensione – ha dichiarato l'assessora Carmen Vizzari –. I progetti, attivati in collaborazione con la Regione, contribuiscono anche ad accrescere le competenze dei beneficiari e a contrastare l'isolamento sociale».
L’iniziativa rappresenta una delle principali azioni del Comune a sostegno dell’occupazione e dell’inclusione, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità a chi è fuori dal mercato del lavoro e migliorare allo stesso tempo i servizi alla comunità.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..