l'editoriale
Cerca
Pendolare ferito gravemente
14 Novembre 2025 - 09:00
Immagine di repertorio
Un quarantenne di Venaria è stato aggredito a colpi di cintura nel pomeriggio di ieri mentre viaggiava a bordo della linea 72. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale Maria Vittoria con ferite al volto. I carabinieri stanno acquisendo le immagini delle telecamere per identificare i responsabili.
L’episodio si è verificato intorno alle 16, lungo il tratto compreso tra corso Machiavelli e via Barbi Cinti. Secondo le prime ricostruzioni, a bordo del mezzo alcuni giovani stavano rivolgendo commenti volgari a due passegere. Il pendolare ha chiesto loro di interrompere il comportamento, ricevendo come risposta insulti e minacce.
Alla fermata successiva, l’uomo è sceso dal bus ed è stato seguito dal gruppo. Una volta sul marciapiede, la discussione è degenerata. Uno degli aggressori avrebbe sfilato la cintura dai pantaloni e colpito la vittima alla testa con la fibbia metallica, provocando la caduta e lesioni sanguinanti. Gli altri componenti del gruppo avrebbero assistito e incitato, per poi allontanarsi rapidamente in direzione del centro di Venaria.
Alcuni passeggeri e residenti hanno richiesto l’intervento del 118. I sanitari hanno prestato le prime cure sul posto e trasferito l’uomo in ospedale. Le sue condizioni sono state giudicate non gravi.
I carabinieri stanno analizzando i filmati di bordo e quelli presenti nella zona dell’aggressione. Le testimonianze raccolte potrebbero consentire di ricostruire con precisione la dinamica e individuare i giovani coinvolti. La vittima verrà ascoltata non appena possibile per fornire ulteriori elementi utili.
La linea 72 è già stata teatro di altri episodi violenti negli ultimi anni. Tra i precedenti più rilevanti, l’aggressione del 14 agosto 2024 in cui un ventisettenne ferì con un coltello un passeggero all’altezza di corso Mortara. L’autore, arrestato poco dopo, venne condannato a sei anni di reclusione.
Le indagini sono in corso e la situazione resta monitorata per verificare eventuali correlazioni con altri eventi analoghi registrati sulla stessa tratta.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..