Cerca

le Reti locali

Trofarello: confronto su neurodivergenze e realtà locali

Le associazioni, le famiglie e le cooperative del territorio protagoniste dell’evento

Trofarello

Nel comune di Trofarello, si è svolto un incontro dedicato alle neurodivergenze, che ha visto partecipi ragazzi, famiglie, cooperative locali e realtà del settore dell’inclusione

Nel comune di Trofarello, si è svolto un incontro dedicato alle neurodivergenze, che ha visto partecipi ragazzi, famiglie, cooperative locali e realtà del settore dell’inclusione. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, era finalizzata a mettere in luce sia le problematiche che le opportunità legate a questa tematica. Rappresentando l’Amministrazione era presente l’Assessore alle politiche sociali Emilia Tiso, che ha portato i saluti del Sindaco Stefano Napoletano e ha ringraziato tutte le realtà impegnate quotidianamente nei progetti di sostegno e inclusione.

L’evento ha avuto l’obiettivo di accendere l’attenzione su temi identificati come complessi ma fondamentali per “costruire comunità più inclusive”, secondo quanto dichiarato dalla stessa Amministrazione. Alla partecipazione delle famiglie e dei giovani si è affiancato il lavoro dei “Comitato genitori”, che nei messaggi ufficiali è stato ringraziato per il supporto offerto durante la giornata, in particolare per l’assistenza ai più piccoli presenti.

La conclusione dell’iniziativa ha visto la ribadita volontà dell’Amministrazione di proseguire sul percorso intrapreso, “insieme a tutte le realtà che condividono la visione di una comunità aperta, solidale e senza muri”, come è stato formulato nel comunicato diffuso.

Sul piano operativo, restano da definire i prossimi passi, in particolare le modalità di coinvolgimento stabile delle realtà associative e delle famiglie, e le possibili collaborazioni tra enti locali, scuole, cooperative e servizi sociali per promuovere percorsi strutturati rivolti alle neurodivergenze.

L’iniziativa di Trofarello si inserisce in un contesto più ampio di attenzione crescente verso le diversità neurologiche, in cui le politiche locali cercano di integrare strumenti di informazione, prevenzione e supporto. Le associazioni intervenute hanno sottolineato la necessità di continuare a lavorare su formazione, sensibilizzazione e collegamento con le reti territoriali, al fine di garantire un approccio organico sul tema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.