l'editoriale
Cerca
IL CASO
10 Dicembre 2025 - 17:25
L’Amministrazione comunale di Ivrea, guidata dal Sindaco Matteo Chiantore e dagli assessori competenti, ha effettuato un sopralluogo congiunto con i rappresentanti di RFI e Ivrea Parcheggi nella vecchia stazione ferroviaria, da anni teatro di degrado e microcriminalità. L’obiettivo è trasformare l'area, oggi considerata un "buco nero", in un polo funzionale e presidiato.
L'incontro ha delineato l'obiettivo di ottenere la concessione ventennale degli spazi entro gennaio. Il piano prevede la creazione di un polo di mobilità urbana, gestito da Ivrea Parcheggi, e l'istituzione di un locale fisso per la Polizia Locale. Questo garantirà finalmente un presidio di sicurezza stabile nell'area.
Gli operatori locali, tra cui il barista Adriano Vaglio, hanno ribadito le cronache di furti, spaccio e risse giovanili che caratterizzano l'area, nonostante l'attivazione della “zona rossa” da parte della Prefettura.
Il Sindaco ha annunciato anche un concorso di idee per ridisegnare l’intera zona fino all’ex Camera di Commercio. L'Amministrazione intende concretizzare l'impegno con fatti rapidi. Il consigliere Massimiliano De Stefano ha sottolineato che la politica si fonda su "impegni rispettati e fiducia". La città attende ora l'avvio concreto dei lavori e l'effettivo presidio per garantire il ritorno di sicurezza e decoro.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..