l'editoriale
Cerca
Ordine pubblico
17 Dicembre 2025 - 12:00
Immagine di repertorio
Nella notte tra venerdì e sabato una squadra di malviventi ha tentato un assalto a un bancomat lungo l’asse di via San Francesco da Sales a Carmagnola. Secondo quanto riportato nel comunicato di cronaca locale, la presenza di una pattuglia dei carabinieri della stazione locale ha portato all’abbandono dell’azione da parte dei soggetti coinvolti, che si sono allontanati prima di poter completare il furto.
Non sono ancora disponibili dettagli ufficiali sull’identità dei potenziali responsabili o sul numero esatto di persone coinvolte. Le autorità stanno proseguendo le indagini per chiarire la dinamica dell’evento, compresa la verifica dell’eventuale uso di strumenti o ordigni per forzare lo sportello automatico. Al momento non è confermato se si sia trattato di un gruppo già noto alle forze dell’ordine o collegato ad altri episodi simili registrati recentemente nella provincia e nell’area metropolitana.
L’intervento dei carabinieri ha evitato il compimento del furto. Le forze dell’ordine hanno acquisito elementi e avviato rilievi nell’area interessata per raccogliere prove utili alle indagini. Non sono stati resi noti dettagli su eventuali danni materiali allo sportello o sull’eventuale utilizzo di esplosivi o attrezzi specifici, in attesa dei risultati dei sopralluoghi tecnici.
La notizia fa seguito a una serie di episodi simili verificatisi negli ultimi mesi in altre località, in cui bancomat sono stati presi di mira con tecniche volte a scardinare gli sportelli automatici e accedere ai contanti. Tali operazioni, spesso attribuite a gruppi specializzati, prevedono l’uso di ordigni esplosivi improvvisati o strumenti meccanici per forzare le casse automatiche.
Le autorità locali ribadiscono l’importanza delle attività di controllo e presidio del territorio, soprattutto in fasce orarie notturne, per prevenire episodi di criminalità predatoria come quello sventato a Carmagnola. Le indagini sono attualmente in corso e le informazioni saranno aggiornate non appena saranno disponibili ulteriori dettagli dalle forze dell’ordine competenti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..