Cerca

Natale 2025

Natale a Pinerolo, vetrine accese ma portafogli cauti

Folla numerosa, acquisti prudenti e speranza nei regali dell'ultimo minuto

portafogli ladro

Foto di repertorio (Depsoitphotos)

Atmosfera accogliente, vetrine curate e strade affollate, ma con una spensieratezza che fatica a decollare. È questa la fotografia del Natale a Pinerolo scattata dai commercianti locali. Nonostante la buona affluenza di pubblico, gli acquisti sembrano orientati alla prudenza, con budget definiti e una netta riduzione degli scontrini medi.

Secondo Milena Bertotto della libreria Mondadori la folla in centro non basta, perché "gli scontrini sono bassi e il portafoglio impone risparmio" con l'unica eccezione del settore ragazzi. Anche nell'abbigliamento il bilancio è tiepido: Enrico Romito di Zebra Shop spiega che si vendono "capi meno costosi" e confessa di guardare al 2026 con timore, sperando in una ripresa della fiducia dei consumatori.

Tra rincari e incertezza economica, il commercio pinerolese scommette sulla qualità del servizio e sull'accoglienza, in attesa della volata finale dei regali last-minute per dare una scossa ai registri di cassa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.