l'editoriale
Cerca
23 Dicembre 2025 - 11:09
Un intervento d’urgenza ha impegnato nella giornata di ieri, lunedì 22 dicembre, il Reparto Manutentivo del Comune di Cuorgnè. Le squadre operative sono intervenute in località Pian Rosa, in un’area boschiva al confine con il comune di Prascorsano, per la messa in sicurezza di un’alberatura pericolante che minacciava la pubblica incolumità e l'integrità delle infrastrutture.
La criticità era rappresentata da una grossa pianta che, dopo aver ceduto, è rimasta sospesa e appoggiata direttamente sui cavi della linea di illuminazione pubblica. L’operazione di rimozione, condotta dal personale comunale, è stata eseguita con particolare cautela per evitare sollecitazioni eccessive ai conduttori elettrici, scongiurando così il rischio di blackout nella zona e garantendo il ripristino della regolare viabilità nel tratto stradale interessato.
L'episodio riporta l'attenzione sul tema della prevenzione e del monitoraggio costante delle alberature, specialmente lungo le direttrici extraurbane e nelle zone di confine del territorio. La tempestività dell’azione coordinata dagli uffici comunali ha permesso di prevenire danni alla rete elettrica e di eliminare un potenziale pericolo per gli automobilisti in transito. L'amministrazione ribadisce l'importanza della manutenzione programmata per la tutela della sicurezza stradale e del patrimonio infrastrutturale locale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..