Cerca

Incidente

Scontro frontale sulla provinciale 163 a Novello: 26enne grave, ma non in pericolo di vita

Auto contro autocarro nel territorio di Novello: giovane di La Morra in terapia intensiva a Verduno, non in pericolo. Sul posto sanitari, e vigili del fuoco e carabinieri di La Morra

Scontro frontale sulla provinciale 163 a Novello: 26enne grave, ma non in pericolo di vita

Nel tardo pomeriggio di lunedì 22 dicembre, poco prima delle 16, si è verificato un grave incidente stradale lungo la strada provinciale 163, nel territorio comunale di Novello, nel tratto compreso tra Barolo e Monforte d’Alba. Coinvolti un’auto e un autocarro; a riportare le ferite più serie è un 26enne residente a La Morra.

Secondo una prima ricostruzione, lo scontro è avvenuto all’uscita di una curva in località Panerole. Il giovane, alla guida dell’auto, avrebbe perso il controllo del veicolo, complice il manto stradale reso scivoloso dalla pioggia, invadendo la corsia opposta e impattando frontalmente con un autocarro che procedeva regolarmente nel senso contrario. L’urto è stato violento: l’auto si è incastrata sotto il mezzo pesante e il conducente è rimasto intrappolato nell’abitacolo.

Per liberare il 26enne, sono intervenuti i vigili del fuoco con due squadre da Alba, supportate dall’autogru arrivata da Asti. Sul posto anche l’equipaggio dell’automedica della Croce Rossa di Alba, l’ambulanza di soccorso avanzato di Dogliani e l’ambulanza di base di Clavesana. Il giovane, politraumatizzato, è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso all’ospedale di Verduno: è ricoverato in terapia intensiva, ma non in pericolo di vita.

La gestione del traffico e i rilievi sono stati affidati ai carabinieri di La Morra. La provinciale 163 è rimasta chiusa per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza del tratto, con riapertura intorno alle 18.30.

Le cause esatte sono al vaglio: gli accertamenti mirano a definire dinamica e concause, a partire dalle condizioni del fondo stradale e dalla velocità tenuta dai mezzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.