Cerca

i numeri

Chivasso, quasi 300 mila euro dalla Regione per il Distretto Urbano del Commercio

Finanziamento regionale e cofinanziamento comunale per riqualificare via Roma, piazza del Popolo e sostenere le imprese locali

Chivasso, quasi 300 mila euro dalla Regione per il Distretto Urbano del Commercio

Il Distretto Urbano del Commercio di Chivasso ottiene un finanziamento regionale di 282 mila euro, classificandosi nono su 51 distretti partecipanti al bando piemontese 2025-2027. Il Comune affiancherà le risorse con un cofinanziamento di 155 mila euro, portando il valore complessivo del progetto a oltre 430 mila euro.

Una quota significativa dei fondi sarà destinata alle imprese del Duc, che potranno accedere a contributi a fondo perduto per l’ammodernamento delle attività, la sicurezza, l’innovazione digitale, l’acquisto di arredi e la rimozione delle barriere architettoniche.

Il progetto prevede anche la riqualificazione di via Roma e piazza del Popolo, con interventi su viabilità, illuminazione a LED, arredi urbani, parcheggi per biciclette e nuove alberature. È inoltre prevista l’installazione di totem digitali in punti strategici della città, come la stazione ferroviaria e le principali piazze, oltre ad attività di formazione per le imprese.

«Un riconoscimento alla visione strategica della città», ha commentato il sindaco Claudio Castello, mentre l’assessore Chiara Casalino ha sottolineato il valore di un progetto che unisce rigenerazione urbana e sostegno al commercio locale. Per Ascom Chivasso, il finanziamento rappresenta uno strumento concreto per rafforzare l’attrattività del Distretto e accompagnare le imprese in una fase complessa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.