l'editoriale
Cerca
L'evento
13 Febbraio 2026 - 07:00
Piazza Vittorio, Torino, durante la fiera del cioccolato 2025
Oggi Torino dà il via a CioccolaTò 2026, il dolce più famoso della città torna in città con un’edizione mai vista prima. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 12 alla Casa del Cioccolato in piazza Vittorio Veneto, dove si terrà il tradizionale taglio del nastro. La kermesse proseguirà fino a martedì 17 febbraio, con un’area espositiva ampliata rispetto al 2025 e numerose attività per grandi e piccini. Il filo conduttore di quest’anno è sintetizzato nel nuovo payoff “Il cioccolato ci ha preso gusto”, che racconta in modo ironico e leggero la centralità del cioccolato e delle storie dei produttori, dei maestri cioccolatieri e delle aziende del territorio. Piazza Vittorio Veneto resta il centro della manifestazione, con numerosi spazi in più rispetto all’anno scorso.
L’evento è promosso da Camera di commercio di Torino e Città di Torino, organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto della Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. Tra gli sponsor figurano Iren, Fiorfood Coop e Reale Mutua, mentre i media partner sono Il Gusto, La Stampa, Radio Kiss Kiss e FoodNetwork. La manifestazione si realizza anche grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria del territorio - Ascom Confcommercio Torino, Epat, Confesercenti Fiepet, Casartigiani, CNA Torino, Confartigianato, API, Coldiretti - e con Gtt come mobility partner.
Oggi pomeriggio, alle 14, alla Scuola San Francesco d’Assisi prenderà il via “Storie come cioccolatini”, una staffetta di letture ad alta voce rivolta agli alunni dell’I.C. N. Tommaseo, realizzata in collaborazione con i Senior civici della città. Alle 18, al Circolo dei lettori e delle lettrici, è in programma la lectio inaugurale di Riccardo Falcinelli dal titolo “Stracci, coriandoli e colori. Breve storia dell’idea di variopinto”, che analizzerà il ruolo del colore nella storia dell’arte e nella cultura contemporanea.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..