l'editoriale
Cerca
commercio
13 Febbraio 2026 - 06:46
Torino dice addio anche a Schenone. Ha chiuso lo storico negozio di sport
Torino dice addio anche a Schenone Sport. Lo storico negozio di abbigliamento e attrezzature sportive di via Madama Cristina in realtà ha abbassato le serrande già da qualche tempo ma i torinesi lo stanno scoprendo solo ora, un po’ lentamente e con un pizzico di amarezza, man mano che si recano a San Salvario per le loro compere e scoprono che la storica insegna ormai è sparita. Schenone Sport faceva ormai parte del “paesaggio” del quartiere, visto che si trovava lì da 74 anni. Tre quarti di secolo durante i quali dalla porta sono entrati migliaia e migliaia di torinesi e non, gente comune ma anche tanti “vip”: dall’Avvocato Gianni Agnelli a suo nipote Andrea, dai giocatori della Juventus a quelli del Toro, e più recentemente anche personaggi dello spettacolo come Luca Zingaretti o Ficarra e Picone.
Il negozio portava ancora il nome del fondatore: Benvenuto Schenone, papà dei campione di sci Carlo e Vera, che proprio qui fondò una delle prime fabbriche italiane di sci, poi diventata il negozio che tutti conosciamo. Il marchio però era stato rilevato nel 1992 da Carmen Aicardi e da suo marito Ettore: «Non però i muri - spiega Carmen - Eravamo in affitto dalla famiglia Schenone che però ha deciso di vendere il negozio dopo che è mancato Carlo. E così a noi non è rimasta altra scelta che chiudere».
La buona notizia però è che la storia settantenale del marchio non è finita: «Abbiamo aperto un altro negozio a Chieri - spiega - in via Garibaldi 8. Una scelta fatta per avvicinarci a casa, visto che siamo di Pino Torinese. E’ un negozio più piccolo ma continuiamo a vendere sia abbigliamento che attrezzature, e la specialità resta la montagna». Chieri non è dietro l’angolo ma non mancano i clienti affezionati, che già si sono recati a fare compere nel nuovo negozio. «Siamo soddisfatti, anche se ci è dispiaciuto lasciare Torino. Sappiamo che il nostro vecchio negozio è già stato venduto, ma non abbiamo idea a chi e cosa aprirà al nostro posto».

Lo storico marchio Schenone sulle vetrine della nuova sede di Chieri
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..