Cerca

commercio

Torino dice addio anche a Schenone. Ecco perché ha chiuso lo storico negozio di sport

Schenone Sport aveva 75 anni, tra i suoi clienti Vip anche l'Avvocato e Andrea Agnelli. Ma la storia non è finita: una nuova sede ha aperto in provincia

Torino dice addio anche a Schenone. Ha chiuso lo storico negozio di sport

Torino dice addio anche a Schenone. Ha chiuso lo storico negozio di sport

Torino dice addio anche a Schenone Sport. Lo storico negozio di abbigliamento e attrezzature sportive di via Madama Cristina in realtà ha abbassato le serrande già da qualche tempo ma i torinesi lo stanno scoprendo solo ora, un po’ lentamente e con un pizzico di amarezza, man mano che si recano a San Salvario per le loro compere e scoprono che la storica insegna ormai è sparita. Schenone Sport faceva ormai parte del “paesaggio” del quartiere, visto che si trovava lì da 74 anni. Tre quarti di secolo durante i quali dalla porta sono entrati migliaia e migliaia di torinesi e non, gente comune ma anche tanti “vip”: dall’Avvocato Gianni Agnelli a suo nipote Andrea, dai giocatori della Juventus a quelli del Toro, e più recentemente anche personaggi dello spettacolo come Luca Zingaretti o Ficarra e Picone.

Il negozio portava ancora il nome del fondatore: Benvenuto Schenone, papà dei campione di sci Carlo e Vera, che proprio qui fondò una delle prime fabbriche italiane di sci, poi diventata il negozio che tutti conosciamo. Il marchio però era stato rilevato nel 1992 da Carmen Aicardi e da suo marito Ettore: «Non però i muri - spiega Carmen - Eravamo in affitto dalla famiglia Schenone che però ha deciso di vendere il negozio dopo che è mancato Carlo. E così a noi non è rimasta altra scelta che chiudere».

La buona notizia però è che la storia settantenale del marchio non è finita: «Abbiamo aperto un altro negozio a Chieri - spiega - in via Garibaldi 8. Una scelta fatta per avvicinarci a casa, visto che siamo di Pino Torinese. E’ un negozio più piccolo ma continuiamo a vendere sia abbigliamento che attrezzature, e la specialità resta la montagna». Chieri non è dietro l’angolo ma non mancano i clienti affezionati, che già si sono recati a fare compere nel nuovo negozio. «Siamo soddisfatti, anche se ci è dispiaciuto lasciare Torino. Sappiamo che il nostro vecchio negozio è già stato venduto, ma non abbiamo idea a chi e cosa aprirà al nostro posto».

Lo storico marchio Schenone sulle vetrine della nuova sede di Chieri

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.