l'editoriale
Cerca
la sorpresa
23 Dicembre 2025 - 20:21
Un sopralluogo tecnico dei tanti che si fanno nel complesso delle case Atc di Vinovo, una segnalazione arrivata quasi per caso: c’è un appartamento con il pavimento danneggiato. Così il presidente di Atc, Maurizio Pedrini, incontra la famiglia di Danilo: un ragazzo che anni fa ha avuto un terribile incidente e ora ha una mobilità decisamente ridotta. Passa molto del suo tempo a letto: ha 44 anni e una passione per il calcio, è un tifoso della Juventus.
Una storia che colpisce: così, questa sera, Pedrini è tornato a trovare Danilo. Con lui, l’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone: i due hanno portato una maglietta della squadra bianconera, con stampato sul retro il nome di Danilo, e tutte le firme dei giocatori della Juve.
Un regalo che è piaciuto tantissimo a Danilo, tifoso sfegatato. Tanto da tatuarsi “fino alla fine” con tanto di logo sul piede destro. “Sono cresciuto a Mirafiori sud” racconta “e i miei amici vengono a vedere le partite della Juve qui da me”. Dietro il letto, come un santino, la foto in bianco e nero dell’Avvocato Agnelli e Alessandro Del Piero. “E Del Piero sarà il mio prossimo tatuaggio” afferma Danilo.
Per la famiglia del 44enne c’è anche una promessa: a gennaio verrà rifatto il pavimento del loro appartamento, in modo che sia più semplice muoversi all’interno della casa. “La storia di questa famiglia - ha spiegato Pedrini -mi ha colpito molto. Per questo, grazie all’aiuto del dott. Delio Scarano, amministratore delegato del centro J Medical, che ha reso possibile quest’iniziativa, ho ritenuto importante realizzare un piccolo gesto di attenzione nei loro confronti”. Storie come questa non sono, purtroppo, rare nel patrimonio che l’Agenzia gestisce. “Oltre a farsi carico degli aspetti manutentivi, come ho più volte avuto modo di sottolineare, Atc deve occuparsi anche delle persone che abitano nelle case popolari. Per questo oggi, a nome dell’intero ente, ho voluto portare a questa famiglia un messaggio di vicinanza e solidarietà, in occasione delle imminenti festività”.
Un pensiero commosso anche da parte dell’assessore Marrone: “Tutti i giorni, non solo a Natale, pensiamo ai nostri inquilini che vivono momenti di grande difficoltà. In giornate come questa però è ancora più forte la consapevolezza di essere una grande famiglia”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..