Cerca

la sorpresa

La maglia e le firme dei campioni: Il regalo della Juventus a Danilo

L’iniziativa del presidente Atc, Maurizio Pedrini, e dell’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone

Una maglia della Juventus autografata per il disabile nella casa Atc

Un sopralluogo tecnico dei tanti che si fanno nel complesso delle case Atc di Vinovo, una segnalazione arrivata quasi per caso: c’è un appartamento con il pavimento danneggiato. Così il presidente di Atc, Maurizio Pedrini, incontra la famiglia di Danilo: un ragazzo che anni fa ha avuto un terribile incidente e ora ha una mobilità decisamente ridotta. Passa molto del suo tempo a letto: ha 44 anni e una passione per il calcio, è un tifoso della Juventus.

Una storia che colpisce: così, questa sera, Pedrini è tornato a trovare Danilo. Con lui, l’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone: i due hanno portato una maglietta della squadra bianconera, con stampato sul retro il nome di Danilo, e tutte le firme dei giocatori della Juve.

Un regalo che è piaciuto tantissimo a Danilo, tifoso sfegatato. Tanto da tatuarsi “fino alla fine” con tanto di logo sul piede destro. “Sono cresciuto a Mirafiori sud” racconta “e i miei amici vengono a vedere le partite della Juve qui da me”. Dietro il letto, come un santino, la foto in bianco e nero dell’Avvocato Agnelli e Alessandro Del Piero. “E Del Piero sarà il mio prossimo tatuaggio” afferma Danilo.

Per la famiglia del 44enne c’è anche una promessa: a gennaio verrà rifatto il pavimento del loro appartamento, in modo che sia più semplice muoversi all’interno della casa. “La storia di questa famiglia  - ha spiegato Pedrini -mi ha colpito molto. Per questo, grazie all’aiuto del dott. Delio Scarano, amministratore delegato del centro J Medical, che ha reso possibile quest’iniziativa, ho ritenuto importante realizzare un piccolo gesto di attenzione nei loro confronti”. Storie come questa non sono, purtroppo, rare nel patrimonio che l’Agenzia gestisce. “Oltre a farsi carico degli aspetti manutentivi, come ho più volte avuto modo di sottolineare, Atc deve occuparsi anche delle persone che abitano nelle case popolari. Per questo oggi, a nome dell’intero ente, ho voluto portare a questa famiglia un messaggio di vicinanza e solidarietà, in occasione delle imminenti festività”.

Un pensiero commosso anche da parte dell’assessore Marrone: “Tutti i giorni, non solo a Natale, pensiamo ai nostri inquilini che vivono momenti di grande difficoltà. In giornate come questa però è ancora più forte la consapevolezza di essere una grande famiglia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.