l'editoriale
Cerca
Il fatto
24 Dicembre 2025 - 16:10
Un albero spoglio, luci spezzate, un simbolo ferito nel cuore del paese: la decorazione natalizia principale di Brandizzo, allestita davanti al palazzo comunale, è stata danneggiata nelle ultime ore. Si tratta di un atto di vandalismo che non colpisce solo un addobbo, ma il senso condiviso di festa, cura dei luoghi e partecipazione.
L’albero di Natale in piazza, punto di passaggio quotidiano per residenti e famiglie, è stato preso di mira e rovinato. L’amministrazione parla di gesto grave e ingiustificabile, che incrina la fiducia collettiva e mortifica il lavoro di chi ha curato l’allestimento.
A farsi portavoce dell’indignazione è la vicesindaca Marianna Fiume. In un messaggio diffuso sui social, ha usato parole nette: "L’idea che qualcuno pensi sia normale vandalizzare un bene comune mi fa infuriare. Che l’oggetto preso di mira sia l’albero di Natale posto davanti al comune mi fa imbestialire". Per l’amministrazione, "il vandalismo non è una bravata" in quanto mina il patto di convivenza e pesa sulla comunità.
Colpire un simbolo pubblico significa colpire l’idea stessa di comunità. Episodi come questo riaprono il tema dell’educazione civica, della responsabilità individuale e del rispetto degli spazi condivisi: valori che tengono insieme un paese.
Dall’amarezza nasce però un messaggio di unità. Nel suo post, Fiume chiude con un augurio di "Buon Natale" che suona come un invito a reagire con maturità, trasformando l’offesa in cura, la rabbia in partecipazione. Difendere i simboli comuni significa riaffermare che la comunità è più forte dell’inciviltà di pochi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..