l'editoriale
Cerca
Maxi esercitazione
27 Dicembre 2025 - 18:45
Valperga, esercitazione congiunta a Belmonte: coinvolti vigili del fuoco, Aib e croce rossa
Sabato 27 dicembre 2025, nell’area del Sacro Monte di Belmonte, nel comune di Valperga, si è svolta una maxi esercitazione di protezione civile che ha coinvolto congiuntamente vigili del fuoco, Aib (Antincendi Boschivi) e croce rossa italiana. L’attività ha avuto l’obiettivo di testare procedure operative, tempi di intervento e coordinamento tra i diversi enti impegnati nella gestione delle emergenze, con particolare attenzione agli scenari legati agli incendi boschivi.
I numeri dell’iniziativa indicano un dispiegamento significativo di risorse: 140 volontari Aib, 50 vigili del fuoco, 20 operatori della croce rossa, 45 mezzi impiegati e un elicottero antincendio. Le operazioni si sono svolte nel corso della mattinata, trasformando l’area di Belmonte in un punto di addestramento e verifica delle modalità di intervento.
All’esercitazione hanno assistito anche diversi amministratori del territorio. Presenti il sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto, il vicesindaco Vanni Crisapulli e l’assessore alla Protezione Civile Lara Calanni Pileri, il sindaco di Pertusio Giuseppe Damini, il sindaco di Prascorsano e presidente dell’Unione montana Val Gallenca Piero Rolando Perino, il sindaco di Canischio Riccardo Rosa Cardinal e il sindaco di Valperga Walter Sandretto.
Nel commento diffuso sui social, il sindaco Damini ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti coinvolti e ha richiamato anche il tema della prevenzione, indicando tra le priorità la manutenzione dei sentieri, la pulizia delle aree boschive e la realizzazione di vasche per lo stoccaggio dell’acqua, considerate utili nella lotta agli incendi. In questo contesto è stato citato un intervento in corso nel parcheggio adiacente al Santuario di Belmonte, finanziato dal progetto Green Community – Sinergie in Canavese, con un importo lavori pari a 140.000 euro.
Sulla stessa linea il sindaco Sandretto, che ha evidenziato come l’esercitazione abbia permesso di mettere alla prova procedure e organizzazione, ribadendo l’importanza di strumenti strutturali come aree attrezzate e bacini d’acqua dedicati agli interventi antincendio, anche in relazione al finanziamento previsto nell’area del Santuario.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..