Cerca

Maxi esercitazione

Valperga, esercitazione congiunta a Belmonte: coinvolti vigili del fuoco, Aib e croce rossa

L’attività ha avuto l’obiettivo di testare procedure operative, tempi di intervento e coordinamento tra i diversi enti

Valperga, esercitazione congiunta a Belmonte

Valperga, esercitazione congiunta a Belmonte: coinvolti vigili del fuoco, Aib e croce rossa

Sabato 27 dicembre 2025, nell’area del Sacro Monte di Belmonte, nel comune di Valperga, si è svolta una maxi esercitazione di protezione civile che ha coinvolto congiuntamente vigili del fuoco, Aib (Antincendi Boschivi) e croce rossa italiana. L’attività ha avuto l’obiettivo di testare procedure operative, tempi di intervento e coordinamento tra i diversi enti impegnati nella gestione delle emergenze, con particolare attenzione agli scenari legati agli incendi boschivi.

I numeri dell’iniziativa indicano un dispiegamento significativo di risorse: 140 volontari Aib, 50 vigili del fuoco, 20 operatori della croce rossa, 45 mezzi impiegati e un elicottero antincendio. Le operazioni si sono svolte nel corso della mattinata, trasformando l’area di Belmonte in un punto di addestramento e verifica delle modalità di intervento.

All’esercitazione hanno assistito anche diversi amministratori del territorio. Presenti il sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto, il vicesindaco Vanni Crisapulli e l’assessore alla Protezione Civile Lara Calanni Pileri, il sindaco di Pertusio Giuseppe Damini, il sindaco di Prascorsano e presidente dell’Unione montana Val Gallenca Piero Rolando Perino, il sindaco di Canischio Riccardo Rosa Cardinal e il sindaco di Valperga Walter Sandretto.

Nel commento diffuso sui social, il sindaco Damini ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti coinvolti e ha richiamato anche il tema della prevenzione, indicando tra le priorità la manutenzione dei sentieri, la pulizia delle aree boschive e la realizzazione di vasche per lo stoccaggio dell’acqua, considerate utili nella lotta agli incendi. In questo contesto è stato citato un intervento in corso nel parcheggio adiacente al Santuario di Belmonte, finanziato dal progetto Green Community – Sinergie in Canavese, con un importo lavori pari a 140.000 euro.

Sulla stessa linea il sindaco Sandretto, che ha evidenziato come l’esercitazione abbia permesso di mettere alla prova procedure e organizzazione, ribadendo l’importanza di strumenti strutturali come aree attrezzate e bacini d’acqua dedicati agli interventi antincendio, anche in relazione al finanziamento previsto nell’area del Santuario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.