Cerca

i nuovi ossari

Moncalieri, cimitero urbano: acquistati 324 ossari per far fronte alla carenza di spazi

La criticità, secondo quanto riportato negli atti comunali, è legata anche alla necessità di avviare i lavori di estumulazione delle cellette

Moncalieri, cimitero urbano

Nel Cimitero Urbano della Città di Moncalieri è stata rilevata una crescente carenza di spazi disponibili per la tumulazione dei resti mortali

Nel Cimitero Urbano della Città di Moncalieri è stata rilevata una crescente carenza di spazi disponibili per la tumulazione dei resti mortali. La criticità, secondo quanto riportato negli atti comunali, è legata anche alla necessità di avviare i lavori di estumulazione delle cellette giunte a scadenza di concessione, interventi che richiedono tempi tecnici e programmazione.

In attesa dell’avvio di queste operazioni, l’Amministrazione comunale ha deciso di adottare una soluzione immediata per garantire la continuità del servizio cimiteriale e assicurare la disponibilità di nuove sistemazioni.

È stata quindi deliberata l’acquisizione del servizio di posa in opera e installazione di 324 ossari a caricamento laterale, organizzati in sei strutture composte da tre colonne e nove file in altezza. L’intervento mira ad aumentare in tempi brevi la capacità del cimitero e a ridurre le difficoltà operative legate alla mancanza di spazi.

L’incarico per la fornitura e l’installazione è stato affidato a una ditta con sede a Torino, per un importo complessivo di circa 64mila euro. La spesa comprende l’intero servizio, dalla realizzazione dei manufatti alla sistemazione e montaggio all’interno dell’area cimiteriale.

Il provvedimento si inserisce nell’ambito degli interventi di gestione ordinaria e programmazione dei servizi cimiteriali, in una fase in cui l’aumento delle richieste e la presenza di concessioni in scadenza rendono necessarie soluzioni temporanee o strutturali per mantenere regolare l’operatività. L’amministrazione, in parallelo, dovrà definire tempi e modalità delle future estumulazioni, che rappresentano una parte essenziale per il recupero di spazi e l’organizzazione complessiva del cimitero urbano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.