Cerca

Locale

Apre a Settimo Torinese il bar alcol-free “Atipico”

Inaugurato a maggio 2024 da Davide Piastra davanti al municipio, il locale serve solo bevande senza alcol, tra vini e liquori dealcolati

Apre a Settimo Torinese il bar alcol-free “Atipico”

Immagine di repertorio

A Settimo Torinese, davanti al municipio, a pochi passi dal flusso quotidiano di impiegati e cittadini, ha aperto un bar che propone esclusivamente consumazioni senza alcol. Si chiama Atipico ed è stato inaugurato a maggio 2024 da Davide Piastra, insieme ad alcuni collaboratori. Il locale, a oggi, rappresenta un caso raro nel Torinese: nel menù non sono presenti superalcolici, vino o birra tradizionali, ma cocktail realizzati con vini, prosecco e liquori dealcolati, inclusi prodotti ispirati agli aperitivi più noti, rielaborati in versione analcolica.

Secondo Piastra, il concetto è simile a quello dei cosiddetti “temperance bar”, locali interamente alcohol-free già diffusi in alcuni Paesi del Nord Europa, mentre in Italia rimangono poco comuni. «Io non ne conosco di simili», riferisce.

La scelta, spiega, ha una componente imprenditoriale ma anche personale. Nel 2019 Piastra si è convertito all’Islam e sostiene che questo percorso lo abbia portato a ripensare il proprio ruolo nel settore della ristorazione, in cui lavora da circa vent’anni. Racconta di aver servito a lungo cocktail ad alta gradazione e di conoscere bene i prodotti alcolici, anche grazie a corsi di formazione svolti negli anni. Oggi, afferma, l’obiettivo è proporre alternative che puntino soprattutto sulla resa sensoriale: secondo il titolare, l’assenza di alcol consente di percepire meglio aromi e componenti delle bevande, a fronte di una ricerca costante su ingredienti e ricette.

Atipico, dice Piastra, non segnala in anticipo la propria formula alcol-free, ma mantiene una linea definita. Questo comporta reazioni diverse: alcuni clienti restano sorpresi e talvolta scelgono di andarsene, mentre altri rimangono e provano le proposte. A circa un anno e mezzo dall’apertura, il titolare dichiara di essere soddisfatto dell’andamento.

Il pubblico, riferisce, è eterogeneo: gruppi di adolescenti, feste di compleanno e anche clienti anziani. Piastra osserva inoltre che, nella sua esperienza, le donne mostrano maggiore interesse verso il format, mentre gli uomini risultano più diffidenti. Indica come fascia più ricorrente le donne dai 35 anni in su e le persone della terza età, che frequentano il locale per l’aperitivo, una dinamica che, a suo dire, in precedenza non era comune nel contesto cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.