Cerca

l'inaugurazione

Gassino inaugura un'aula studio

Spazio operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; progetto finanziato dalla Città metropolitana di Torino

Gassino inaugura un'aula studio

A Gassino Torinese apre una nuova aula studio nell’ambito del progetto “Aule studio: spazio giovani e cultura”, promosso dall’Ufficio Politiche giovanili della Città metropolitana di Torino

A Gassino Torinese apre una nuova aula studio nell’ambito del progetto “Aule studio: spazio giovani e cultura”, promosso dall’Ufficio Politiche giovanili della Città metropolitana di Torino. L’inaugurazione è prevista per venerdì 16 gennaio alle ore 18 nei locali di via Mazzini 28/a. All’apertura sono annunciati il sindaco Cristian Corrado e il consigliere metropolitano Andrea Gavazza, in rappresentanza dell’Ente metropolitano.

Il nuovo spazio nasce grazie a un contributo economico assegnato dalla Città metropolitana ai Comuni selezionati tramite un bando avviato nell’agosto 2025. Alla procedura hanno partecipato 41 amministrazioni comunali dell’area metropolitana. La selezione ha previsto la valutazione dei progetti da parte di una Commissione, con la definizione di una graduatoria basata sulla qualità delle proposte e sul rispetto dei requisiti di accessibilità e sicurezza.

Il finanziamento previsto dal bando è pari a 5.300 euro per ciascun Comune ammesso. I 10 Comuni beneficiari indicati sono: Cafasse, Foglizzo, Gassino Torinese, Caselle, Bruino, Bosconero, Vestignè, Frossasco, Mercenasco e Corio.

La Città metropolitana colloca l’iniziativa nel quadro della legge regionale n. 6/2019 e nelle linee del Piano strategico 2024-2026 “Torino Metro(poli)montana”, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di spazi pubblici dedicati allo studio e alla socialità sul territorio. La consigliera metropolitana delegata all’istruzione e alle politiche giovanili, Caterina Greco, ha sottolineato la funzione delle aule studio come luoghi utili a contrastare isolamento e dispersione scolastica, rispondendo alla richiesta di spazi adeguati.

L’aula studio di Gassino è organizzata con aree differenziate: uno spazio per lo studio individuale, una zona break per le pause e una connessione Wi-Fi gratuita. L’apertura al pubblico è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, sia nella sessione invernale (gennaio-febbraio) sia nella sessione estiva (maggio-luglio).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.