l'editoriale
Cerca
Il caso
22 Gennaio 2026 - 15:35
Negli ultimi anni, trovare acqua torbida che usciva dai rubinetti delle abitazioni di San Gillio era un fenomeno sporadico, che capitava una o due volte l’anno. Tuttavia, a partire dal 2025, il problema è diventato quasi quotidiano, con particolare concentrazione nelle zone di via Val della Torre e strade limitrofe.
I residenti hanno cominciato a documentare il fenomeno sui social, postando foto e video che mostrano l’acqua marrone. Il disagio è da tempo ben noto sia all’Amministrazione Comunale sia a Smat, la società che gestisce la rete idrica nell’area metropolitana e subalpina.


Le lamentele dei cittadini si accompagnano a segnalazioni formali via PEC, con richieste precise: confermare la potabilità dell’acqua, comunicare i tempi di intervento e assumersi eventuali responsabilità per i danni subiti dagli utenti, sia per gli apparecchi domestici che per l’acqua sprecata nel tentativo di eliminare lo sporco dalle tubature.
Negli ultimi giorni Smat ha intensificato le ispezioni e avviato interventi, anche con l’uso di escavatori. Secondo le previsioni, il problema dovrebbe risolversi tra fine marzo e inizio aprile. Nel frattempo, il Comune ha richiesto nuovi controlli sulla qualità dell’acqua.
«La potabilità dell'acqua è certificata da ASL, SMAT in regime di autocontrollo effettua le sue analisi e le verifica con un laboratorio certificato. Non è assolutamente corretto parlare di acqua inquinata ma di acqua torbida. Nonostante i lavori in corso siano indispensabili all'effettuazione della pulizia finale con il metodo del siluro di ghiaccio, ritengo che sin da oggi le condizioni generali sulla rete miglioreranno; i cittadini possono aiutarci in questa fase con segnalazioni puntuali al numero verde Smat (800 060 060) e Smat procederà a lavaggi mirati di tratti e/o spurghi mirati della stessa», questa la nota di Smat pubblica sul sito del Comune di San Gillio.
Intanto, fino a quando gli interventi non porteranno risultati concreti, i residenti dovranno continuare ad acquistare acqua in bottiglia anche per cucinare.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..