l'editoriale
Cerca
Viabilità
06 Febbraio 2026 - 16:00
Valperga torna a fare i conti con cantieri e disagi nel centro storico. Da martedì 3 febbraio sono scattate nuove chiusure al traffico per lavori all’acquedotto, con divieti segnalati all’ultimo momento e una viabilità che, fin da subito, ha creato confusione.
La chiusura riguarda alcune vie del concentrico e, nonostante i cartelli, auto e furgoni continuano a transitare, approfittando delle deroghe per i residenti. Il risultato è un traffico disordinato, con manovre improvvisate e difficoltà per chi vive o lavora nella zona.
Per molti residenti e commercianti, però, questi giorni sono solo l’ennesimo capitolo. Da oltre un anno Valperga è interessata da una successione di cantieri, deviazioni e lavori spesso sovrapposti, che hanno reso il centro sempre meno accessibile.
I negozianti parlano di clienti che rinunciano a entrare, parcheggi ridotti e continue difficoltà logistiche. Anche l’aspetto delle strade racconta il disagio: asfalti provvisori, scavi chiusi e poi riaperti, rattoppi visibili ovunque.
Il clima è teso. C’è chi parla apertamente di una situazione diventata insostenibile e chi dice di non vedere mai una fine certa. La sensazione diffusa è quella di un centro storico che, giorno dopo giorno, si svuota.
Il sindaco Walter Sandretto ha chiarito che i lavori riguardano gli allacciamenti alla nuova rete idrica e fognaria, realizzati da SMAT lungo la strada provinciale 13 di Front. Gli interventi sono stati autorizzati dalla Città metropolitana di Torino e fanno parte di un progetto più ampio già avviato in altre zone del paese.
La chiusura di via Martiri della Libertà e via Mazzini è prevista fino al 18 febbraio, anche se il meteo potrebbe allungare i tempi. L’amministrazione segnala anche una riduzione del 20% della Tari per i commercianti che dimostrino un calo di fatturato.
Nel frattempo, anche il trasporto pubblico ha subito modifiche, con i mezzi GTT deviati su strada Borelli.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..