Cerca

IL CASO

Borgaro, Telecamere guaste: scontro aperto tra Comune e minoranza

Scontro sulla videosorveglianza, undici telecamere guaste, reati e richieste di chiarezza

Borgaro, Telecamere guaste: scontro aperto tra Comune e minoranza

Il clima politico a Borgaro Torinese si fa rovente intorno a un occhio elettronico che sembra vedere troppo poco. Al centro della contesa c'è il sistema di videosorveglianza comunale, con 11 dispositivi da riparare e una gestione che l’opposizione di "Uniti per Cambiare" definisce carente. Dopo mesi di attesa per avere chiarimenti, il 1° febbraio 2026 il Sindaco ha gelato l'aula dichiarando di voler evitare ulteriori risposte, scatenando la dura reazione del gruppo consiliare, che vede tra le sue fila anche Elisa Cibrario Romanin.

"Fornire risposte non è una concessione, ma un dovere", replicano i consiglieri. Il tema non è solo tecnico: Borgaro nell'ultimo anno ha visto sequestri di armi e droga, assalti esplosivi in banca e vandalismi nelle scuole. In questo scenario, la trasparenza sulla manutenzione delle telecamere diventa una priorità assoluta per la sicurezza dei cittadini. L'opposizione ora chiede un cronoprogramma scritto e impegni precisi, denunciando una prassi che "svilisce il confronto democratico".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.