l'editoriale
Cerca
torino caselle
12 Febbraio 2026 - 16:30
La neve fa volare l’aeroporto di Torino Caselle. E ora arrivano i nuovi collegamenti di Ryanair
Le abbondanti nevicate di questo inverno fanno volare l’aeroporto di Torino Caselle. Dopo che lo scalo ha fatto registrare il proprio record assoluto di passeggeri nel 2025 appena concluso, il 2026 è iniziato con il botto: «Per ora - spiega Paolo Papale, direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport - il traffico neve ha fatto segnare un +20%. Merito del meteo ma anche dell’incremento dell’offerta».
Un incremento, quello del numero di voli e collegamenti, che proseguirà anche nell’estate grazie soprattutto a Ryanair. La compagnia low cost ha infatti annunciato ieri che il terzo aereo che questo inverno ha fatto base a Torino, per la prima volta resterà a Caselle anche nella stagione calda. La conseguenza è immediata: oltre 380 voli settimanali su 32 rotte e la previsione di raggiungere 3,3 milioni di passeggeri all’anno (+21%). E, la cosa che probabilmente più interessa ai viaggiatori, frequenze extra su alcune rotte già esistenti tra cui Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala, e due nuove mete collegate con Torino: Sofia in Bulgaria e Tirana in Albania.
«L’operativo estivo 2026 da record di Ryanair a Torino rafforza il nostro continuo impegno verso il Piemonte e l’Italia - sottolinea Fabrizio Francioni, a capo delle comunicazioni italiane di Ryanair -. Abbiamo collaborato strettamente con il team di Torino Airport per rendere possibile questa crescita, dimostrando che condizioni competitive e operazioni efficienti sono fondamentali per sbloccare una crescita reale». Francioni rilancia poi la richiesta di un ulteriore “sforzo” all’Italia, che però potrebbe essere ricompensato: «Per consolidare ulteriormente questo successo, Ryanair rinnova l’appello al Governo italiano affinché elimini l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti, per stimolare ulteriori incrementi di traffico, turismo e posti di lavoro. Se questi vincoli anti-crescita verranno rimossi, Ryanair risponderà con 40 aeromobili aggiuntivi (investimento di oltre 4 miliardi di dollari), 20 milioni di passeggeri in più all’anno, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro in tutta Italia».

I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..