Cerca

Sanità

ASL TO5: visite ed esami la sera e nei weekend, 13.500 prestazioni aggiuntive previste nel 2026

Dal 16 febbraio al 31 dicembre 2026 accesso tra 17 e 20 e nel fine settimana su presidi e distretti: prenotazioni tramite CUP regionale

ASL TO5

Immagine di repertorio

In ASL TO5 torna la programmazione di visite ed esami in fascia serale e nel weekend con l’obiettivo di aumentare l’offerta e ridurre i tempi di attesa. Il servizio, già sperimentato nel 2025, sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica mattina, su tutti i presidi ospedalieri e nei distretti.

Le prestazioni incluse sono 14, tra diagnostica e prime visite: ecocardiogramma, test cardiovascolare da sforzo, ecografia addome/collo, gastroscopia/colonscopia, senologia clinica, TAC, visita cardiologica con ECG, visita otorinolaringoiatrica, visita gastroenterologica, visita ginecologica, visita ortopedica, visita neurologica, visita fisiatrica e visita urologica.

Secondo quanto comunicato dalla Direzione, nel corso del 2026 l’estensione degli orari dovrebbe consentire l’erogazione di 13.500 prestazioni aggiuntive. Il direttore generale Bruno Osella collega il risultato all’adesione di personale sanitario e amministrativo al progetto e lo indica come intervento mirato sulle liste di attesa.

Per l’accesso alle prestazioni non è previsto un canale separato: la gestione delle prenotazioni resta quella ordinaria tramite CUP regionale, senza necessità di nuove procedure.

Sul piano regionale, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi conferma la linea delle prestazioni aggiuntive in orario serale e nei fine settimana come strumento di riduzione delle liste, ricordando che nel 2025 sono state recuperate oltre 250 mila prestazioni e che per il 2026 sono previsti 35 milioni di euro aggiuntivi destinati alle prestazioni considerate più critiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.