Cerca

L'iniziativa

A Giaveno il calendario della salute tra prevenzione, sport e ricerca

Screening gratuiti, camminate sulla Gran Turna e incontri con esperti: parte il programma dedicato alla prevenzione

A Giaveno il calendario della salute tra prevenzione, sport e ricerca

La Città di Giaveno inaugura una nuova stagione di cura e benessere: è iniziata ufficialmente questa mattina, 11 febbraio, con un approfondimento sul ruolo del pesce nella dieta mediterranea, la Primavera della Prevenzione. Il calendario prevede diversi appuntamenti — tutti liberi e gratuiti — che spaziano dalle conferenze mediche al teatro, dalle camminate collettive agli screening clinici.

Questa edizione è interamente dedicata alla memoria di Andrea Bes, consigliere comunale e instancabile presidente del Tavolo di lavoro sulla disabilità; Bes è scomparso lo scorso 7 febbraio a 50 anni. La rassegna vuole onorare il suo impegno decennale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'inclusione e l'accessibilità.

Il progetto è il risultato di una collaborazione che vede protagoniste le consigliere Linda Crovella e Daniela Zanella, la consigliera Simona Morello, il Tavolo sulla disabilità e una vasta rete di partner: ASL TO3, CON.I.SA, Croce Rossa – Comitato di Giaveno e il progetto “Passi per star bene”, con il sostegno della Regione Piemonte.

Il programma si articola in dodici tappe:

2 marzo (ore 16, Palazzo Marchini) — consegna delle borracce ai Gruppi di Cammino di Giaveno, simbolo dell'impegno nel progetto "Passi per star bene".

8 marzo (ore 9:30, Istituto Pacchiotti) — inaugurazione del percorso permanente sulla Gran Turna per "Just the woman I am". Una camminata-corsa non competitiva a sostegno della ricerca universitaria che conta già più di 550 iscritti.

12 marzo (ore 20:30, Palazzo Asteggiano) — incontro su logopedia e neuropsicomotricità con le dottoresse Giulia Galletti e Beatrice Servetti.

25 marzo (ore 20:30, Palazzo Asteggiano) — serata dedicata alle cure palliative con le dottoresse Gioia Becchimanzi (Ass. Mai Soli) e Anna Padovan (Progetto IARA).

7 aprile (ore 15, Palazzo Marchini) — "Insieme a camminare", evento per la Giornata mondiale dell’attività fisica.

15 aprile (ore 10, Palazzo Asteggiano) — incontro su mente e memoria per un invecchiamento attivo.

16 aprile (ore 20:30, Palazzo Asteggiano) — la fisioterapia per l'anziano e la donna, con le dottoresse Ilaria Varvello e Deborah D’Ambrogio.

18 aprile (ore 8:30-12, Polo sanitario) — giornata di prevenzione dell’ictus con screening multidisciplinari della Fondazione Magnetto.

29 aprile (ore 15:30) — presentazione della guida alle attività di "Passi per star bene".

8 maggio (ore 20:30, Cinema Teatro San Lorenzo) — spettacolo teatrale "Una ragazza fortunata" della Compagnia Chat Noir, con raccolta fondi per la ricerca sul cancro.

13 giugno (ore 18, Via Roma 60) — incontro sulla menopausa con la dottoressa Antonella Vincesilao, pièce teatrali e presentazione del libro di Antonella Allais. Il ricavato andrà alla Fondazione Matilde Lorenzi.

Oltre ai momenti informativi, la Primavera della Prevenzione punta sulla diagnosi precoce. Se la Giornata del Cuore ha già chiuso le prenotazioni, resta centrale l'appuntamento del 18 aprile per la prevenzione dell'ictus: un team di neurologi, cardiologi, psicologi e dietisti sarà a disposizione per esami diagnostici e consulti, trasformando la teoria medica in protezione reale per il cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.