Cerca

SALUTE

Più defibrillatori e formazione per salvare vite: a Cafasse il corso BLS‑D aperto ai cittadini

Con l’installazione di tre nuovi defibrillatori, in paese sono ora disponibili sette dispositivi complessivi, considerando quelli già presenti

Più defibrillatori e formazione per salvare vite

Il Comune di Cafasse rafforza la dotazione di defibrillatori sul territorio e avvia un’iniziativa di formazione rivolta alla popolazione

Il Comune di Cafasse rafforza la dotazione di defibrillatori sul territorio e avvia un’iniziativa di formazione rivolta alla popolazione. Con l’installazione di tre nuovi defibrillatori (DAE), in paese sono ora disponibili sette dispositivi complessivi, considerando quelli già presenti. I DAE sono stati collocati in punti indicati come strategici e facilmente accessibili. Elenco e mappa delle postazioni risultano consultabili anche sul sito istituzionale del Comune, con l’obiettivo di facilitare l’individuazione dell’apparecchio più vicino in caso di emergenza.

Accanto alla dotazione strumentale, l’Amministrazione comunale promuove la diffusione di competenze di primo intervento. Per questo è stato organizzato un corso di formazione BLS-D (supporto vitale di base e utilizzo del defibrillatore), in programma il 7 marzo, al mattino, presso la Nostra Agorà in via Roma. L’iniziativa è realizzata dal Comune, guidato dal sindaco Carlo Oddi, in collaborazione con il comitato locale di Fiano della Croce Rossa.

Il corso è destinato ai responsabili delle associazioni del territorio, al personale e ai volontari, ma è aperto anche a negozianti, commercianti e a chiunque voglia acquisire le nozioni per intervenire in modo corretto in caso di emergenza sanitaria. L’obiettivo indicato dall’Amministrazione è aumentare il numero di persone in grado di fornire un primo supporto in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Il programma formativo punta su procedure considerate essenziali: riconoscere un arresto cardiaco, attivare rapidamente i soccorsi, eseguire il massaggio cardiaco e utilizzare il DAE secondo le indicazioni operative. L’iniziativa si inserisce nel percorso di ampliamento della rete di dispositivi e competenze sul territorio comunale, con l’intento di rendere più capillare la risposta nelle prime fasi di un’emergenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.