Cerca

Scienza

Ma perché il sudore puzza così tanto? Spoiler: non è (del tutto) colpa nostra

I veri colpevoli degli odori nauseabondi che sentiamo sotto le ascelle sono più piccoli di quanto pensiamo

Ma perché il sudore puzza così tanto? Spoiler: non è (del tutto) colpa nostra

È una di quelle domande a cui non sapevamo darci risposta, soprattutto coloro che la vivono peggio rispetto ad altri: perché il sudore puzza così tanto? Se pensavate fosse solo una questione di “puzza personale”, preparatevi a scoprire un colpevole decisamente più… microscopico.

La verità è che il sudore, da solo, non ha odore. Sì, avete letto bene: il sudore non puzza! Quel tanfo fastidioso che vi accompagna dopo le calde giornate d'estate (all'ordine del giorno per questo periodo) o dopo una maratona di scale è in realtà un dono speciale di una popolazione di batteri, conosciuti come Corynebacterium e Staphylococcus hominis.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Geopop (@geopop)

Cosa fanno questi piccoli batteri demonici indesiderati? La risposta sembrerà uno scherzo: basicamente, quando sudiamo, questi mostricciattoli amano nutrirsi delle sostanze contenute nel sudore, come proteine e grassi. Un vero banchetto degno di un re. E il risultato è un po' come facciamo noi umani quando mangiamo fagioli o lenticchie: liberano questi "gas" come acido isovalerico e composti sulfurei, che si traducono in quella classica puzza da ascelle.

In breve, questi batteri scorreggiano, facendo venire quell'odore nauseabondo sulle nostre parti del corpo.

Insomma, la prossima volta che vi sentite colpevoli del vostro “odore corporeo”, potete tranquillamente dare la colpa a questi batteri, veri esperti nel trasformare il sudore in un cocktail puzzolente. E per fortuna esistono deodoranti, perché senza di loro, sarebbe un festival di “scoregge” ogni volta che sudiamo.

Quindi, tra una risata e l’altra, ricordate: il sudore non puzza, a puzzare sono i suoi ospiti indesiderati… e un po’ petulanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.