Cerca

formula 1 - IL RETROSCENA

La vittoria Ferrari divide i tifosi, ecco perché

A Maranello sventola la bandiera del Cavallino mentre le Rosse pensano già al prossimo Gp di Suzuka

La vittoria Ferrari divide i tifosi, ecco perché

Le Ferrari sul circuito del Gp di Singapore (foto facebook F1)

Quanto vale il ritorno alla vittoria di Carlos Sainz e della Ferrari? Per Maranello, inteso anche come paese, moltissimo e non a caso lunedì sera, 18 settembre, fuori dai cancelli della fabbrica è spuntata la bandiera che celebra i trionfi delle Rosse. Ma anche per il team, che questa settimana potrà lavorare più tranquillo in vista del Gp del Giappone a Suzuka, già in programma domenica prossima. E vale pure per Sky che ha messo insieme 1,2 milioni di spettatori, c’è da credere in gran parte ferraristi, che si sono goduti il trionfo di Sainz. Una vittoria celebrata da trionfatore in Spagna, dove solo qualche settimana fa sparavano a zero sulla Ferrari rea di preferire secondo loro Leclerc che era l’unico certo del rinnovo.


E proprio questo sta dividendo i tifosi, almeno sui social. I complottisti pro Charles sono convinti che ora Vasseur e la squadra abbiano invertito la rotta privilegiando Carlos e il suo potente padre, dopo le lamentele pubbliche di quest’ultimo. In realtà nessun complotto e uno splendido lavoro di squadra anche se alla fine non è arrivata una doppietta sul podio. Ma in compenso c’è stata la conferma che in certe condizioni di tracciato e di temperatura anche la tanto bistrattata SF-23 può farsi valere. Vale tutto doppio quindi, anche perché è stata interrotta la lunga striscia vincente della Red Bull in generale e di Max Verstappen in particolare che però non sbaglieranno di nuovo assetti e tattiche.

Ecco perché Suzuka diventerà un banco di prova molto più credibile per capire almeno quelle che potranno diventare basi per la prossima stagione anche se il progetto sarà totalmente diverso. Intanto la messe di punti ottenuti a Singapore hanno permesso alle Rosse di avvicinare sensibilmente Mercedes (ora è 289 a 265 per gli anglo-tedeschi) e di allungare in maniera sensibile nei confronti di una Aston Martin in caduta libera, ferma a quota 217 punti. Ecco perché il prossimo weekend sarà una sorta di prova del nove per la Ferrari. C’è da capire se le due pole di fila fatte segnare da Sainz siano frutto di abilità e fortuna, se Leclerc tornerà a riprendersi il ruolo di prima guida virtuale e se Verstappen tornerà a basta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.