Cerca

basket - serie a2

La corsa della Reale Mutua si ferma a Cantù: la capolista batte i gialloblù 96-83

Alla squadra di coach Ciani non è riuscita l'impresa: la striscia positiva si interrompe dopo 4 successi di fila

La corsa della Reale Mutua si ferma a Cantù: la capolista batte i gialloblù 96-83

I gialloblu di coach Ciani si sono fermati dopo 4 vittorie di fila

Si è fermata al Pala Fit Line di Desio, contro l’altra capolista Acqua San Bernardo Cantù, la striscia di quattro vittorie consecutive della Reale Mutua Basket Torino nel girone Verde della serie A2. La squadra allenata da Franco Ciani, priva dell’infortunato Federico Poser, uno dei suoi atleti più in forma del momento, ha ceduto per 96-83. Burns ha sbloccato il risultato con una tripla e gli hanno risposto Thomas e Vencato per il vantaggio ospite (4-3). Un centro da lontano di Hickey ha riportato avanti i lombardi e, dopo il pareggio di Kennedy (6-6), De Vico dalla distanza ha siglato il controsorpasso (9-8). Cusin e Kennedy hanno impattato, poi Bucarelli e Hickey hanno scavato il primo solco (13-18). Pepe si è assunto l’onere della risalita e Ghirlanda ha realizzato il +1 (21-20). Un break di 5-0 dei padroni di casa ha fissato il parziale al termine del primo quarto (21-25). Nei primi 3’ del secondo i canturini hanno accelerato, allargando il margine (24-34). Dopo il canestro di Cusin, ha pensato Berdini a dare un altro strappo (26-39), esempio ben seguito da Burns e Young (28-44).

De Vico e Pepe hanno provato a ricucire (37-48) e la guardia pescarese ha mandato tutti all’intervallo lungo sul 43-53. Nel secondo tempo Kennedy e Cusin hanno firmato il recupero (51-58), ma il distacco è tornato ad aumentare, per assestarsi sul -10 (59-69) al 30’. Nell’ultimo quarto Thomas e Schina hanno rimesso gli avversari nel mirino (65-71) e capitan De Vico dalla lunetta ha rosicchiato un altro punto (70-75). Un filotto di 11-0 degli uomini di Devis Cagnardi ha, però, raffreddato le residue speranze di rimonta gialloblù. Pepe è stato il topscorer torinese a quota 25, davanti a De Vico a 16, Thomas a 14 e Kennedy a 12. «Credo che il punteggio - afferma coach Ciani - sia la fotografia di una gara in cui ci è mancato qualcosa per competere completamente con i nostri avversari, ma, pur in un’emergenza tecnica e tattica, per l’assenza di Poser, contro una squadra di questo tipo, siamo stati in grado di disputare una partita eccellente. La seconda parte è stata di altissimo livello. Ci dispiace aver perso, ma dobbiamo prendere il positivo della prestazione e portarcelo dietro per il prosieguo del campionato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.