Cerca

TENNIS - NITTO ATP FINALS

Sinner in finale, non vede l'ora. E sui tifosi: "Contento di averli ancora una volta al mio fianco"

L'azzurro spiega così il suo processo di crescita: "E' come cucinare la pasta al pomodoro..."

Sinner in finale, non vede l'ora. E sui tifosi: "Contento di averli ancora una volta al mio fianco"

Jannik Sinner ha battuto in semifinale Medvedev ed è entrato nella storia del tennis azzurro

Sinner in conferenza stampa

Sinner, quanto stai crescendo? 

"Sto facendo passi in avanti, ma so quanto dedico a questo sport. Vado a dormire presto, sto attento all'alimentazione. Faccio tanti sacrifici, nella mia testa mi aiuta per arrivare a centrare certi obiettivi. Competere con i più grandi a questo livello sta diventando la normalità. Questo mi ha portato alla vittoria".

Hai battuto anche Medvedev per la terza volta consecutiva. Come sta avvenendo questa tua crescita? 


"Boh, ci penso (e ride). Secondo me tutto fa parte di un percorso. Come quando prepari per la prima volta la pasta al pomodoro, ci metti più sale, poi la volta dopo ci metti i pomodorini freschi, poi il basilico. Così con il passare del tempo, più lo prepari e più il piatto diventa sempre più buono. Ma non bisogna esagerare. Ora conosco anche molto meglio il mio fisico, il mio piatto ora è alla perfezione".

Qualche tempo fa dichiaravi: "Quello che faccio lo faccio per me...": ora che sei entrato nel cuore dei tifosi, la pensi sempre allo stesso modo?

"Da quando sono qui a Torino mi sono accorto che c' tanto calore da parte della gente; c'è tanta aspettativa attorno a me, mi devo godere un po' il momento. Finora è stata una stagione buona. Sono sempre sceso in campo con la mentalità giusta. La gente sugli spalti mi regala tanta emozione, tante sensazioni positive. Sono contento di averlo ancora domani dalla mia parte, poi vediamo come va la partita".

Hai migliorato anche la capacità di gestire le emozioni in campo?

"Qui mi sento un po' più sicuro. Sto cercando di essere più coraggioso su i punti importanti, c'è tanta strategia dietro. Questo ho fatto molto bene finora".

Dopo Rune avevi avuto un fastidio alla schiena, ora come stai?
"Mi sono sentito bene, ho fatto un buon lavoro. Non ho sentito nulla di grave, sono stato bene. Fondamentale è il riposo, visto che è stata una settimana a alta intensità".


Adesso andrà visto quanto a lungo terrai questi livelli...
"Vediamo che succede nel futuro. Per noi sarà molto importante la preparazione atletica. Il fisico tiene molto bene. Ho smesso di crescere qualche tempo fa e possiamo lavorare ancora di più sul fisico, ci sono ancora tante cose da migliorare. Però quest'anno sono continuo. Vediamo negli Slam. Non ho fatto bene, devo migliorare lì".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.