Cerca

IL SORTEGGIO DI EURO2024

Italia, saranno altre notti magiche? Ecco le avversarie uscite dall'urna di Amburgo

Il ct Spalletti: "Proporremo un calcio offensivo". Poi invoca Gianluca Vialli. E Gravina rilancia gli stage

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (foto Twitter Figc)

Da Wembley a Dortmund. L’Italia campione d’Europa in carica comincerà a difendere il titolo il prossimo 15 giugno in Germania contro gli “amici” dell’Albania. «Poteva andare meglio: è un girone duro, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l’Italia. Molto dipenderà da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma». Così Luciano Spalletti, ct dell’Italia, ha commentato ai microfoni Rai il sorteggio con Spagna, Croazia e Albania a Euro 2024. «Ci sarà da difendere in certi momenti, ma l’idea è sempre proporre un calcio offensivo: e che Vialli ci protegga», ha concluso Spalletti. Sarà Italia-Albania la prima partita degli azzurri il 15 giugno a Dortmund. L’Italia affronterà poi la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, poi chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno. La parola, poi, è passata al presidente della Figc Gabriele Gravina: «Siamo relativamente soddisfatti - ha dichiarato - . Come in tutti i sorteggi auspicavamo qualche situazione meno impegnativa, ma abbiamo visto che poteva andare anche peggio. Siamo convinti di poter fare bene, e Spalletti è fiducioso». Gravina ha poi rilanciato l'idea degli stage. «Più che preoccuparmi degli avversari - ha aggiunto -, mi concentrerei sul mettere insieme tutte le energie per prepararci. Auspico la possibilità di avere un lunedì e un martedì, a gennaio e febbraio, per avere i ragazzi per cominciare certi discorsi». Questo la formazione completa di tutti i gironi dell’Euro 2024.

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Gruppo D: Vincitrice Play Off A, Olanda, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincitrice Play Off B

Gruppo F: Turchia, Vincitrice Play Off C, Portogallo, Repubblica Ceca

La Nazionale avrà l’occasione di disputare due amichevoli a marzo, in fase di definizione, poi il gruppo si ritroverà tra fine maggio e inizio giugno, una volta conclusa l’attività dei club, a livello nazionale e internazionale. In attesa di sapere se ci saranno squadre italiane nelle finali europee, tra la fine della A e l’inizio dell’Europeo ci sono 19 giorni, tra i quali vanno inseriti il periodo obbligatorio di riposo, il ritiro in Italia con due amichevoli e la partenza per la Germania.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.