Cerca

SCI - COPPA DEL MONDO

Brignone-Goggia, dove eravamo rimasti? Ecco come riparte il duello azzurro...

Mentre Marta Bassino cerca il riscatto su una pista a lei congeniale: "Ho bellissimi ricordi di Kranjska Gora..."

Brignone-Goggia, dove eravamo rimasti? Ecco come riparte il duello azzurro...

Le due punte di diamante dello sci azzurro, Federica Brignone e Sofia Goggia

Un doppio gigante alla Befana per aprire il 2024 dello sci, su due piste classiche: cominceranno le donne alle 9.30 sulla Podkoren di Kraniska Gora e proseguiranno gli uomini un’ora dopo sulla Kuenisbaergli di Adelboden (seconde manches alle 12.30 e 13.30, diretta su RaiSport HD ed Eurosport 1 Hd). Occhi puntati fin da subito sul duello tra Federica Brignone, che si presenta al via con il pettorale di leader della classifica di specialità, e Mikaela Shiffrin che in compenso è leader della generale di Coppa e si avvia a vincerla di nuovo. Ma la valdostana non ci pensa: «Finora in gigante sono stata molto regolare, la strada è ancora lunga, ma sono partita bene. Pioggia e neve salata? Ormai mi adatto ormai ad ogni situazione e stavolta non farò lo slalom di domenica, preferisco andare a Passo San Pellegrino dove potrò girare due giorni in supergigante prima della tappa di Altenmarkt».

Ci sarà anche Marta Bassino che ha chiuso male il 2023 con l’uscita di Lienz. Ma sulla pista slovena è andata anche in doppietta e sa di poter fare bene. «Kranjska Gora è una gara sempre tosta, bisognerà tenere duro. Ho bellissimi ricordi su questa pista, tre anni fa vinsi due gare in due giorni, ma arrivo in una condizione totalmente diversa. Mi sento bene ma tutte le cadute e le uscite ti tolgono un pochino di fiducia, quindi devo aggrapparmi a quello che ho dentro di me». Domenica poi in slalom toccherà anche alle due torinesi Anita Gulli e Lucrezia Lorenzi. In Svizzera invece l’Italia non vince dal 2015 e già allora c’era Giovani Borsotti che in questo inizio di stagione è stato il più regolare tra gli azzurri. Il bardonecchiese, anche grazie alle prove in discesa e superg sta andando forte e ci riproverà.

In slalom invece toccherà al 21enne cuneese Corrado Barbera. Il grande sci però continuerà anche lunedì e martedì sulla Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, pronta per ospitare il ritorno della Coppa Europa di sci femminile con due giganti, alle 10.00 e alle 13.00. Prove tecniche di Coppa del Mondo, quella che il Colle ha già chiesto per la prossima stagione e che quindi potrebbe tornare a febbraio 2025. Intanto nel contingente azzurro ci saranno la valsesiana Emilia Mondinelli e la torinese Alessandra Banchi, recente passato e presente della Squadra Regionale Aoc allenata da Alberto Platinetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.