Cerca

IL GIRO D'ITALIA IN PIEMONTE

"Pronti, partenza, Venaria!": dalla Reggia comincia il conto alla rovescia

La corsa più amata passerà da Superga il 4 maggio per il Grande Torino, il presidente Cirio: "In quel giorno siamo tutti granata"

La conferenza stampa di presentazione alla Reggia di Venaria

«Pronti, partenza, Venaria!»: lo slogan ormai è chiaro a tutti, anche perché mancano soltanto 32 giorni alla Grande Partenza, fissata per il prossimo 4 maggio. Poco più di un mese e il Giro d’Italia partirà dal Piemonte e da Venaria Reale, c’è grande attesa per la 107esima edizione della corsa più amata. Il primo assaggio è stato dato proprio dal simbolo del comune alle porte di Torino, da dove i ciclisti cominceranno la lunga pedalata per tutta Italia, da nord a sud: la Reggia di Venaria ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della partenza del Giro.

«Viviamo in una regione meravigliosa, non so in quanti posti del mondo possono ospitare una conferenza in un luogo come questo» ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, aprendo l’incontro con i giornalisti presenti. «Per noi il Giro d’Italia è una grande occasione di ritorno economico - ha aggiunto - perché per lo sport non si parla di spese ma di investimenti: gli studi, infatti, hanno dimostrato che il ritorno va dalle tre alle cinque volte l’investimento». Anche perché la copertura è assoluta: «Si contano circa 800 milioni di telespettatori, la ricaduta si aggira intorno ai 600 milioni di euro e insieme al Tour de France ci sono quasi 550mila presenze a tappa» ha spiegato Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sport.

E saranno 115 i comuni piemontesi inseriti lungo il percorso della Grande Partenza: si parte da Venaria Reale e si arriva a Torino dopo 143 chilometri con un passaggio simbolico e significativo. «Abbiamo associato la tappa al 4 maggio e ai 75 anni dalla tragedia del Grande Torino - ha sottolineato Cirio - e celebreremo un momento di sport oltre a ricordare dei grandi campioni: in quel giorno, infatti, ci sarà l’occasione per dire che siamo tutti un po’ granata». Già, perché la caccia alla prima maglia rosa passerà proprio da un luogo simbolo di Torino e del Toro, poi il 5 maggio si correrà tra canavese e biellese, il 6 si andrà da Novara a Fossano e il 7 si saluterà il Piemonte partendo da Acqui Terme per scollinare in Liguria. Il countdown verso la Grande Partenza, però, sarà accompagnato da una serie di eventi lungo tutto il mese di aprile: Venaria si prepara ad accogliere serate a tema, maratone e biciclettate in rosa, conferenze stampa e incontri dedicati a grandi e piccini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.