l'editoriale
Cerca
pianeta bianconero
30 Aprile 2024 - 07:30
Il presidente Ferrero mentre sventola in tribuna una bandierina bianconera
Una Juventus nel limbo, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Sì, perché se in campo c’è ancora l’obiettivo della Champions League da agguantare matematicamente, fuori dal campo la situazione va di pari passo.
A bocce ferme
Prima di fare programmi o rinnovare contratti in scadenza, infatti, la dirigenza della Signora vuole vederci chiaro, vuole avere la certezza sulla partecipazione alla prossima edizione - rinnovata - della “coppa dalle grandi orecchie”. Solo a quel punto si potrà ragionare attorno a una stagione “monstre”, che partirà a metà agosto con la prima giornata di campionato e terminerà con il primo Mondiale per Club, in programma nell’estate 2025 negli Stati Uniti. Potenzialmente i bianconeri, almeno sulla carta, potrebbero arrivare a disputare la bellezza di 69 partite in una sola stagione. A naso, quindi, servirà più di una panchina lunga. E a proposito di panchina, il tema più caldo resta quello del futuro dell’allenatore bianconero. «Allegri o non Allegri», questo è il dilemma shakeaspiriano su cui si interroga la dirigenza bianconera. Dirigenza che avrebbe già un accordo di massima con l’italo-brasiliano del Bologna Thiago Motta. Non è così scontato, però, che a fine stagione avvenga l’avvicendamento, anche perché Allegri può alzare il trofeo della Coppa Italia al cielo di Roma a metà maggio e soprattutto esonerare lui e il suo staff costerebbe alla società bianconera una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro.
Non solo panchina...
Non solo il tecnico futuro del tecnico bianconera. Anche quello di alcuni calciatori resta da definire, a partire da coloro il cui contratto è in scadenza proprio il prossimo 30 giugno, come Adrien Rabiot e Rugani. Oppure il 30 giugno 2025: tra questi ci sono i tre portieri ma anche Chiesa, Kean, McKennie, De Sciglio, Iling junior e Danilo. In particolar modo, si preannuncia delicata la situazione che coinvolge Adrien Rabiot: il francese, a tal proposito, ha dichiarato più volte di essere legatissimo a Massimiliano Allegri. Il suo futuro sarà dunque legato a quello dell’allenatore livornese? Giuntoli, intanto, ha già individuato l’eventuale sostituto dell’ex Psg. Stiamo parlando di un calciatore che proprio l’ex ds del Napoli conosce molto bene. Stiamo parlando infatti dell’italo-brasiliano Jorginho, in scadenza di contratto con l’Arsenal: Giuntoli vorrebbe affidare la ripartenza della mediana bianconera al 32enne ex Napoli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..