Cerca

Pugilato

Grandelli vola a Londra per difendere il titolo Ebu Silver contro Collins: "I bookmaker mi danno per morto...Farò di tutto per ribaltare il pronostico"

Il 29enne di Nichelino, campione dei piuma: "Entrare in un giro del genere per me è un grande onore"

Grandelli vola a Londra per difendere il titolo Ebu Silver contro Collins: "I bookmaker mi danno per morto...Farò di tutto per ribaltare il pronostico"

Francesco Grandelli all'attacco

È partito giovedì 9 maggio da Torino per Londra, dove lo attende un match affascinante alla York Hall di Bethnal Green, lo storico tempio del pugilato inglese.

DIFESA DEL TITOLO
Francesco Grandelli sabato sera difenderà per la prima volta il suo titolo Ebu Silver dei piuma, sui 12 round, contro il beniamino di casa Nathaniel Collins. La sfida andrà in onda in diretta su Dazn. Per il 29enne di Nichelino sarà l’esordio Oltremanica, la terza occasione all’estero, dopo le due trasferte in Francia per le World Series of Boxing. Al suo angolo saranno papà Antonello e Alessandro e Franco Cherchi. «Sono emozionato - spiega - combatterò su un bellissimo palcoscenico, davanti a un grande pubblico e in una riunione della Queensberry Promotion di Frank Warren. Un colosso che la prossima settimana organizzerà il confronto stellare dei massimi fra Tyson Fury e Oleksandr Usyk. Entrare in un giro del genere per me è un grande onore. Il giorno di Pasqua mi ha chiamato il promoter Alessandro Cherchi, dicendomi che gli era arrivata questa proposta. L’abbiamo valutata e abbiamo deciso di accettarla. Un successo potrebbe proiettarmi in una dimensione molto interessante».

COLLINS IMBATTUTO 
Grandelli ha un ruolino di marcia di 18 vittorie, 2 pareggi e due sconfitte e ha conquistato la cintura superando per ko tecnico alla seconda ripresa l’imbattuto belga Stefan Voda al Palasport Le Cupole. Il 27enne Collins, campione britannico e del Commonwealth, ha all’attivo 14 incontri e non ha mai perso. «È classificato al quinto posto nel ranking Wbc - afferma Francesco - ed è un bel pugile mancino, che ha un repertorio completo e sa boxare sia a corta sia a lunga distanza. Ovviamente salirò sul ring per vincere. Lui è il favorito dei bookmaker, con le quote che vedono me quasi a 6 e lui a 1,10, e degli addetti ai lavori. Mi danno per morto (e ride, ndr) e cercherò di ribaltare il pronostico. Nella mia carriera ho già affrontato due britannici, Reece Bellotti e Kane Baker, ed è andata bene. Speriamo che non ci sia il due senza il tre. Il soprannome di Collins è “The Nightmare” e farò il possibile per rappresentare io un incubo per lui. Finora ha incontrato avversari piuttosto statici e la mia mobilità sulle gambe potrebbe metterlo in difficoltà. Abbiamo anche lavorato molto sulla precisione e sul tempo giusto per piazzare i colpi e ritengo che siano in grado di fare la differenza». Grandelli punta a rientrare in gioco per l’Europeo e a incrociare i guantoni con chi prevarrà venerdì 31 maggio a Cagliari fra il detentore Mauro Forte e lo spagnolo Cristobal Lorente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.