l'editoriale
Cerca
conto alla rovescia
13 Giugno 2024 - 18:21
Il trofeo della Grande Partenza e la maglia gialla del Tour de France
Poco più di tre settimane prima che Torino e Pinerolo tornino a vivere l’atmosfera del Tour de France. In attesa di toccarlo con mano, intanto è possibile per tutti ammirare uno dei trofei della Grande Boucle, quello del Grand Départ, esposto nell’atrio del grattacielo della Regione Piemonte che resterà lì fino a giovedì 27 giugno, mentre da venerdì 28 a domenica 30 sarà esposto a Palazzo Madama, ospite del Comune di Torino (in entrambi i casi dalle ore 10 alle ore 19). «Questo è un momento storico per molti motivi. Storico che il Tour parta dall’Italia, storico che unisca Firenze, Bologna e Torino. Ed è storico che la Piacenza-Torino sia la tappa più lunga, a testimonianza di come abbiamo lavorato per ottenere il massimo ritorno in termini promozionali per la nostra terra. Se il turismo funziona bene, costituisce il 10% del prodotto interno lordo e continua a crescere anno dopo anno è perché organizziamo eventi che fanno pubblicità al Piemonte» ha spiegato il governatore Alberto Cirio.

Sopra, Alberto Cirio insieme a Stefano Lo Russo mentre mostrano il trofeo della Grand Depart del Tour e la maglia gialla della corsa più importante del mondo
E gli fa eco il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: «Sarà una grandissima occasione di visibilità per Torino e il Piemonte, una fantastica festa di sport che coinvolgerà tutta la città. Dopo aver ospitato la partenza di Giro d’Italia il 4 maggio, ci prepariamo ad accogliere il 1° luglio il Tour, uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Tutto frutto di un gran lavoro organizzativo e di pianificazione, di concerto con la Regione».
La Piacenza-Torino del 1° luglio sarà dedicata a Fausto Coppi, con il passaggio a Tortona in onore del Campionissimo. Poi Monferrato, Langhe e Roero, l’ingresso nella Città metropolitana di Torino a Carmagnola, i passaggi a Carignano, Piobesi Torinese, Vinovo e Stupinigi e l’arrivo in corso Galileo Ferraris, a due passi dallo Stadio Olimpico-Grande Torino. La Piacenza-Torino sarà anche la tappa più lunga della storia della corsa gialla e sarà seguita, martedì 2 luglio, dalla Pinerolo-Valloire, che passerà dal Colle del Monginevro dopo aver superato la salita del Sestriere. Da qualche giorno in molte vie e corsi del capoluogo sono affissi bandiere e stendardi gialli e sotto i portici di via Po è allestita una mostra sulle partenze del Tour al di fuori dei confini francesi. E da qui all’arrivo del Tour sono in programma molti eventi collaterali tra Torino e Pinerolo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..