Cerca

PIANETA bianconero

"Juve, chi segna?" Così Giuntoli sta cercando di rispondere all'interrogativo dei tifosi...

Cinque competizioni e un solo attaccante: ecco chi ha messo nel mirino il dirigente bianconero per l'attacco

"Juve, chi segna?" Così Giuntoli sta cercando di rispondere all'interrogativo dei tifosi...

Mateo Retegui mentre fa a sportellate con il compagno di Nazionale Alessandro Buongiorno

Un solo attaccante per cinque competizioni - Serie A, Champions, Mondiale per Club, Coppa Italie e Supercoppa Italiana - non basta. Anche la matematica lo dice: là davanti, in casa Juventus, servono altri gol. Per questo Cristiano Giuntoli sta dando la caccia a un vice-Vlahovic, capocannoniere bianconero della passata stagione ma staccatissimo dai gol messi a segno in vetta da Lautaro Martinez, ben 24 contro 16.

LA STRATEGIA
Ebbene, la Juventus se vuole ambire a vincere qualche trofeo, e Giuntoli in tal senso non vuole restare a secco, deve alzare i numeri di gol e colmare il gap con la squadra di Simone Inzaghi, apparsa nettamente superiore non solo nell’arco della stagione, ma soprattutto nello scontro diretto andato in scena lo scorso inverno a San Siro. Via Moise Kean, via Federico Chiesa e via Milik (il polacco è rimasto a Torino per curarsi e sta opponendo resistenza a un’eventuale cessione), il reparto avanzato rischia di restare completamente sguarnito. Meglio dunque correre ai ripari, meglio dunque ponderare altre situazioni, altre strade che possano portare ai gol. A centrocampo il peso lo potrebbe sorreggere Teun Koopmeiners ma per ora l’Atalanta fa muro («non abbiamo parlato di niente – ha detto perentorio Gasperini riferendosi all’olandese – se non del recupero del suo infortunio») e la Juve attende di monetizzare le cessioni dei due gioiellini Soulè (la Roma prepara l’offerta giusta; intanto lui è volato in Germania con la rosa bianconera) e Hujisen (lo Stoccarda prepara l’offerta giusta) prima di dare l’assalto finale al centrocampista in forza ai bergamaschi.

QUESTIONE DI GOL
A garantire gol, almeno sulla carta, c’è anche l’altro volto nuovo del centrocampo bianconero: stiamo parlando del brasiliano Douglas Luiz, un “tuttocampista” con il vizio del gol. Ma come detto sopra, la Juve insegue un vice-Vlahovic: dal gigante inglese della Roma Abraham, sondato nelle settimane scorse, all’italo-argentino del Genoa Mateo Retegui. È lui uno dei profili sondati dalla dirigenza bianconera: nel primo anno in Italia, alla corte di Gilardino, ha siglato 12 gol stagionali. Lo inseguono anche Bologna e Roma. La Juve è avvisata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.