Cerca

verso l'olimpiade 2028

Quelli di Los Angeles, Great Nnachi e gli altri. Ecco chi sogna a “5 cerchi"

Tra "addii", "arrivederci" e nuovi talenti in ascesa: chi ci sarà tra quattro anni negli Stati Uniti?

Quelli di Los Angeles, Great Nnachi e gli altri. Ecco chi sogna a “5 cerchi"

Great Nnachi talento del Cus Torino pronto a spiccare il volo verso Los Angeles 2028

Come è uscito lo sport piemontese dalle Olimpiadi di Parigi? Certamente rinforzato e con ottime prospettive anche pensando alla prossima edizione di Los Angeles 2028. Intanto ci sono la medaglia d’oro della centrale Marina Lubian con la Nazionale di pallavolo guidata da Julio Velasco, l’argento nella crono su strada e il bronzo nell’inseguimento a squadre su pista del verbanese Filippo Ganna e l’altro argento del verbanese Carlo Tacchini e dell’eporediese Gabriele Casadei nel C2 500 della canoa sprint. Ma anche il bronzo del torinese Giorgio Malan nel pentathlon moderno, della rivolese Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle nell’all-around della ginnastica ritmica, e del nuotatore Alessandro Miressi nella staffetta 4x100 sl.

Alle loro spalle vengono in mente, tutti nell’atletica leggera, il quarto posto di Stefano Sottile nel salto in alto e gli ottavi di Pietro Arese nei 1500 metri (con record italiano) e di Daisy Osakue nel lancio del disco, e in mezzo a loro il quinto, secondo di seguito dopo Tokyo, di Manuel Lombardo nel judo. Sull’onda dell’entusiasmo, viene facile lasciarsi andare al giochino di proiettarsi sulla prossima edizione dei Giochi e molti dei protagonisti citati saranno riproponibili. Forti dubbi sulla Maurelli, che ora dovrà pensare anche al matrimonio e ha anche 28 anni. Ma gli altri potrebbero tornare in California. E con loro riproveranno a esserci gli altri judoka, a partire da Veronica Toniolo e Andrea Carlino, la lottatrice Aurora Russo, il tennista Andrea Vavassori, l’arciere Alessandro Paoli e le canottiere Veronica Bumbaca, Alice Gnatta e Alessandra Faella. Anche il 54enne Giovanni Pellielo, nella fossa olimpica, ha annunciato di voler chiudere il cerchio negli States, con la sua nona partecipazione.

Non mancheranno delle new entry, come, nell’atletica, gli astisti Great Nnachi e Simone Bertelli, la pesista Sara Verteramo e il fondista albese Pietro Riva, e nella spada, agli ordini del ct torinese Dario Chiadò, Simone Mencarelli, Vittoria Siletti, Alessandra Bozza e Federica Isola, con quest’ultima che è già stata a Tokyo. Nel canottaggio cercherà di prendersi la rivincita Silvia Crosio, che a Parigi aveva qualificato il doppio senior e poi è stata tagliata fuori. Nell’arco avrà ottime chance Tatiana Andreoli. Non solo, perché la strada è ancora spianata per Elisa Longo Borghini nel ciclismo e per la “torinese” Benedetta Pilato nel nuoto. E perché no Francesco Molinari nel golf: avrà “solo” 46 anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.