l'editoriale
Cerca
31 Agosto 2011 - 00:00
Alle 19 di mercoledì, la sessione estiva del calciomercato ha chiuso i battenti. Di seguito, tutti i colpi dell'ultima giornata. Cliccando qui, tutti i contratti depositati in Lega
L'ultimo ad apporre la propria firma sul contratto è stato il nigeriano Stephen Makinwa, passato dalla Lazio al Pergocrema, società che disputa il campionato di prima divisione. Pochi minuti prima, la Fiorentina aveva acquistato dal Velez l'attaccante uruguaiano Santiago Martin Oliveira Silva, 30 anni. Il Verona ha preso in prestito dal Brescia Víctor Mareco. Lo rende noto il club scaligero. Ultimcolpo anche anche per l'Empoli, che si è assicurato il terzino sinistro Ivan Fatic, in prestito dal Chievo. È stato ceduto in compartecipazione all'Udinese Daniele Mori che però resta a Empoli in questo campionato. Sempre in quest'operazione con il club friulano la società del patron Pozzo ha acquistato anche l'altra metà di Diego Fabbrini che quindi ora è dell'Udinese al 100% ed è stato ceduto dal club toscano a titolo definitivo. Intanto Antonio Tognarelli, in compartecipazione con la Carrarese, è passato in prestito al Gavorrano.
Il Milan ha preso il centrocampista Antonio Nocerino, che arriva a Milano a titolo definitivo. Nell'operazione va in comproprietà al Palermo Riccardo Ferreira che il Milan aveva prelevato a parametro zero nello scorso febbraio.
Nuovo portiere per l'Udinese: in Friuli arriva in prestito dalla Sampdoria Daniele Padelli, classe 1985, cresciuto nelle giovanili del Como.
Alle 18,31, la Roma ha ufficializzato l'arrivo del centrocampista argentino Fernando Gago, in prestito dal Real Madrid. I giallorossi hanno ceduto a titolo temporaneo il difensore Luca Antei al Grosseto.
Il Lecce ha acquistato a titolo definitivo Luis Fernando Muriel, che ha giocato l'ultima stagione al Granada, dall'Udinese. Sergio Floccari, invece, è un attaccante del Parma. La Lazio ha ceduto l'attaccante con la formula del prestito oneroso con il diritto di riscatto fissato a 5 milioni.
Francesco Grandolfo, attaccante pugliese nata a Castellana Grotte il 26 luglio 1992, arriva in prestito con diritto di riscatto della metà dal Bari al Chievo.
Walter Gargano ha annunciato sul proprio sito web il rinnovo del contratto con il Napoli.
La Roma ha ceduto all'Atalanta a titolo temporaneo il centrocampista Matteo Brighi, mentre Zdenek Grygera lascia la Juve per approdare nel Fulham. Dalla Juventus, con la formula del prestito, arrivano a Lecce il centrocampista Manuel Giandonato e l'attaccante Christian Pasquato.
Lorenzo Tassi è dell'Inter. Tassi - si legge nella nota della società - nato a Bovezzo il 12 febbraio 1995, cresciuto prima nella Voluntas Brescia e poi nel Settore Giovanile del club di Gino Coriani, vanta già una presenza, da 13 minuti, in Serie A (Brescia-Fiorentina 2-2, 22 maggio 2011). Il ragazzo avvierà il suo persorso nerazzurro dagli Allievi Nazionali, allenati da Giorgio Gatti con l'assistente Luca Facchetti. Il ragazzo, ribattezzato il 'nuovo Baggio, è una speranza del calcio italiano. L'Inter - impegnata in un progetto sui giovani - vuole tenerlo a riparo da pressioni eccessive per un ragazzo di appena sedici anni.
Dopo il centrocampista dell'Atalanta Edgar Barreto, il Palermo ha acquistato l'esterno honduregno Edgar Alvarez dal Bari. Il trasferimento è a titolo definitivo. Ufficiale il prestito al Parma con diritto di riscatto della metà del centrocampista Gianluca Musacci dall'Empoli.
Andrea Caracciolo è l'ultimo colpo di mercato del Genoa, mentre Diego Forlan è dell'Inter. «Sistemati gli ultimi dettagli burocratici dell'operazione - ha scritto la società sul sito - il miglior calciatore del Mondiale 2010 e il vincitore della Copa America 2011 con l'Uruguay, entra a far parte, ufficialmente, del club campione del Mondo. L'Inter ha acquistato Forlan dal Club Atletico de Madrid, a titolo definitivo, e l'attaccante ha sottoscritto un contratto biennale».
Ufficiali altri due colpi della Roma. Miralem Pjanic e Simon Kjaer sono giocatori giallorossi. Mauro Zarate è stato preso dall'Inter con la formula del prestito da 2,7 con il riscatto fissato a 15 milioni.
Davide Santon saluta l'Inter. Il difensore esterno, classe 1991, rientrato a fine giugno dal prestito al Cesena - società per la quale ha giocato nella seconda parte della passata stagione - è stato ceduto, a titolo definitivo, al Newcastle United. Il Milan ha ufficialmente ceduto a titolo temporaneo il difensore esterno Massimo Oddo al Lecce.
È ufficiale la risoluzione consensuale del contratto con Nelson Enrique Rivas, la cui scadenza era prevista per il 30 giugno 2012. Il difensore colombiano, classe 1983, arrivato all'Inter dal River Plate nel giugno 2007. Rientrato a Milano dopo il prestito in Ucraina al Dnipro, Rivas in Italia ha giocato in prestito anche a Livorno.
Il Siena ha ufficializzato gli arrivi dell'attaccante argentino Pablo Andres Gonzalez e del difensore serbo Milan Milanovic. Entrambi provengono dal Palermo: Gonzalez, classe 1985, giunge a Siena in prestito con diritto di riscatto mentre Milanovic, classe 1991, è in prestito secco. Gonzales ha militato nelle ultime due stagioni con la maglia del Novara, poi a gennaio era stato acquistato dal Palermo che lo aveva lasciato in prestito al club piemontese fino al termine del campionato di serie B. Milanovic invece ha giocato nel Lokomotiv Mosca fino alla scadenza del contratto prima di essere ingaggiato dal club rosanero.
È stato ufficializzato lo scambio di comproprietà tra il Genoa e l'Inter per il centrocampista slovacco Juraj Kucka e il portiere Emiliano Viviano. Kucka, attualmente in forza ai rossoblù, ha firmato con i nerazzurri un contratto sino al 30 giugno 2016 ma continuerà a vestire la maglia del Genoa. Stessa situazione per Viviano, portiere della nazionale e fermo per un grave infortunio, che proseguirà la terapia riabilitativa a Milano. In base agli accordi sottoscritti il Genoa ha prelevato la compartecipazione di Viviano e contestualmente ha ceduto quella di Kucka con la formula del prestito.
La società del presidente Preziosi ha depositato il contratto del centrocampista cileno, l'ultima stagione al Colo Colo, Cristobal Jorquera, che arriva a Genova con la formula del prestito dal Lugano, società controllata da Preziosi.
Miralem Pjanic giocherà la stagione 2011-2012 con la maglia della Roma. Il sito del quotidiano francese L'Equipe spiega che il club giallorosso e il Lione hanno raggiunto un'intesa per una cifra che si aggira tra i 10 e gli 11 milioni di euro. Manca solo la firma del giocatore che dovrebbe arrivare oggi, anche se, secondo quanto riportato da L'Equipe, il centrocampista bosniaco, classe 1990, e la Roma stanno ancora trattando sull'ingaggio.
Eljero Elia è ufficialmente un giocatore della Juventus. Dopo le visite mediche di ieri, questa mattina il club bianconero ha ufficializzato l'ingaggio del 24enne nazionale olandese che arriva dall'Amburgo e che ha firmato un contratto di 4 anni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..