Cerca

pianeta bianconero

Juve, Thiago Motta ha già soffiato un record a Marcello Lippi: di cosa si tratta...

Non solo Mbangula: l'ex Bologna ha lanciato anche il giovane Nicolò Savona nell'esordio in campionato con il Como

Juve, Thiago Motta ha già soffiato un record a Marcello Lippi: di cosa si tratta...

Quella di lunedì sera contro il Como è stata la Juventus più giovane da quando esistono i 3 punti

La copertina di questi giorni, in casa Juve, la occupa di diritto il ventenne belga Samu Mbangula, emerso dal nulla e autore del primo dei tre gol con cui la Juventus ha sconfitto agevolmente il Como lunedì sera all'Allianz Stadium nel posticipo della prima giornata del campionato di Serie A. Per far spazio al giovane talento belga, l'allenatore Thiago Motta ha scelto di relegare in panchina Douglas Luiz, acquistato per 50 milioni durante l'estate. Sebbene Mbangula non abbia ancora conquistato stabilmente il posto da titolare, ha comunque risposto prontamente alla chiamata. "Gioca chi sta meglio, la carta d'identità non conta nulla", è la "legge scolpita" dell'ex tecnico del Bologna, che sembra trovare applicazione anche nella Juventus di quest'anno.

Come avvenuto per i rossoblù la scorsa stagione, i bianconeri sembrano aver intrapreso il medesimo cammino, rinunciando a gerarchie rigide (compresa quella della fascia da capitano; sul braccio di Gatti e non su quello del più esperto Locatelli) e abbassando l'età media della squadra, con il numero 10 sulle spalle del 19enne Kenan Yildiz. Nella partita contro i lariani, infatti, l'età media degli undici titolari è stata la più bassa dall'introduzione dei tre punti nel campionato 1994/95 in casa Juventus: 24 anni e 122 giorni, migliorando il record precedente della Juventus di Marcello Lippi nel 1998/99, che aveva un'età media di 24 anni e 340 giorni, nella partita contro il Vicenza.

Nel corso del secondo tempo, ha fatto il suo debutto anche Nicolò Savona, esterno di 21 anni, altro prodotto della Juventus Next Gen, recentemente promosso in prima squadra, il quale è stato preferito al brasiliano Danilo, che teoricamente ricoprirebbe il ruolo di capitano del gruppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.