l'editoriale
Cerca
verso juventus-napoli
19 Settembre 2024 - 23:00
Antonio Conte l'11 ottobre 2023 applaudito e osannato dai tifosi della Juventus al Pala Alpitour per la festa dei 100 anni della famiglia Agnelli alla guida della società bianconera
La sua Juve da avversaria l’aveva già incrociata tre volte allo Stadium (2 ko e un pari), ma in tutti e tre i precedenti senza pubblico sugli spalti per il Covid. La domanda a questo punto nasce spontanea: come verrà accolto Conte da quei tifosi che lo hanno tanto amato e osannato prima da giocatore/capitano poi da allenatore? In verità, un primo contatto c’è già stato, l’11 ottobre 2023 all’ex Pala Alpitour per la festa del centenario della famiglia Agnelli alla guida della Juve.
L'ULTIMA VOLTA...
Per lui, applausi, cori, e pochi, pochissimi fischi. Intanto lui, ieri in conferenza stampa: «La mia storia parla chiaro, 13 anni alla Juve da calciatore, sono stato capitano per diversi anni, vincendo praticamente tutto. Ho avuto la possibilità di allenare 3 anni in un periodo difficile della Juve, aprendo un ciclo di 9 anni di Scudetti. Faccio parte della storia della Juve per ciò che ho fatto e dato». «Da tecnico - ha sottolineato - è molto difficile diventare una bandiera. Faccio parte della storia della Juve ma da calciatore scegli di rimanere o meno per sempre in una squadra, da allenatore non decidi la tua carriera. Ho allenato la Juve per 3 anni, la carriera poi mi ha portato in piazze diverse, che ho onorato diventando il primo a difendere i colori per queste squadre, oggi ho il piacere davvero immenso di allenare una squadra come il Napoli, per me che sono del sud è orgoglio e soddisfazione. Ci sarà grande emozione nel tornare in quello stadio, c’è stata l’inaugurazione con me, sarà la prima volta da avversario con i tifosi».
L'ALLIEVO THIAGO MOTTA
Su Thiago Motta: «Raccoglie un’eredità pesante, come quella di Allegri, un allenatore che ha scritto parecchie pagine di storia. Non è una cosa banale allenare lì, si deve vincere. È stato un mio calciatore agli Europei, mi fa sorridere, ma anche rattrista un po’ perché sto diventando vecchio. È un ragazzo serio, bravo, a Bologna ha fatto benissimo e quindi gli auguro il meglio, non nelle partite contro di noi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..