Cerca

calcio in lutto

Quanto amore per Schillaci: "Grazie Italia". Venerdì 20 settembre l'ultimo saluto a Totò gol

In migliaia hanno voluto "abbracciare" l'eroe di Italia '90 nella camera ardente allestita allo stadio di Palermo

Quanto amore per Totò Schillaci: "Grazie Italia". Venerdì 20 settembre l'ultimo saluto a Totò gol

Totò Schillaci insieme a Giovanni Trapattoni ai tempi della Juventus (foto LaPresse)

Venerdì 20 settembre Palermo gli darà l’ultimo saluto, con i funerali celebrati nella Cattedrale del capoluogo siciliano: giovedì 19 settembre, invece, allo stadio Renzo Barbera, i suoi concittadini - ma non solo - hanno voluto rendergli omaggio per l’ultima volta “abbracciandolo” nella camera ardente allestita allo stadio di Palermo.

LE PAROLE DELLA MOGLIE
«Siamo felici di questo amore che l’Italia e Palermo stanno dando a Totò: se lo meritava, ha fatto veramente tanto - ha detto Barbara Lombardo, moglie di Totò Schillaci -. Ci aspettavamo tutta questa gente. Questo affetto attorno a noi lo abbiamo sempre sentito. È stato così anche in ospedale, da parte dei medici che hanno fatto tutto il possibile per lui e che gli hanno dato tanto amore». Accanto alla donna anche Mattia Schillaci, uno dei due figli nato dal primo matrimonio del bomber: «Per noi papà è stato un supporto, la sua mancanza si farà sentire - ha dichiarato -. Per noi è un momento terribile. L’insegnamento più importante che ci lascia? L’umiltà, papà mi ha insegnato a lottare sempre fino alla fine per superare gli ostacoli con tutte le mie forze così come aveva fatto lui».

PARLA IL FIGLIO MATTIA
Infine un ricordo delle “Notti magiche” raccontate ancora dal figlio: «Penso sia stato uno dei periodi più belli per papà e per l’Italia». «Era un punto di riferimento - ha continuato Mattia - per tutti e non ci sono parole. La sua storia la conosciamo tutti: una persona che dal nulla è diventato quello che è diventato. Speriamo che almeno questo rimanga come esempio per tutti i ragazzi che ci credono. Cosa direbbe papà di tutto questo affetto? A volte era molto riservato, ma è giusto che tutte le persone che sono qui lo vogliano salutare».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.