l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
26 Marzo 2025 - 20:17
Un'immagine di gruppo del Toro di Vanoli
C’è da dare un senso alle ultime nove giornate di campionato. Per il Toro salire più in alto è un sogno, tornare di nuovo nella zona rossa è quasi matematicamente impossibile. E quale può essere il nuovo obiettivo? Vanoli ha iniziato a dirlo nelle ultime uscite: «Queste gare sono esami per tutti, servono a capire chi è da Toro per il futuro» l’annuncio per spronare i granata a dare il massimo. E ci sono davvero tanti calciatori che si giocano la conferma negli ultimi mesi di stagione: dalla porta all’attacco, tutti i punti interrogativi e le certezze granata in vista del prossimo anno. Perché, di fatto, il futuro è già adesso.
Porta
Tra i pali ruota tutto intorno a Milinkovic-Savic: il portiere serbo ha tanti estimatori, anche tra le big come Roma, Napoli e Milan, ma il Toro vorrebbe farne un leader. Sul piatto del serbo è quasi pronto il rinnovo, anche se in caso di offerte irrinunciabili ci penserebbe pure il presidente Cairo. Ecco perché è tenuto sotto osservazione Klinsmann del Cesena, mentre le posizioni di Paleari e Donnarumma verranno valutate più avanti.
Difesa
Le certezze sono essere rappresentate dalle bocciature, Pedersen e Sosa viaggiano verso il mancato riscatto. All’opposto, invece, Biraghi si è subito integrato bene e diventerà tutto del Toro a fronte di una spesa da circa un milione. Maripan e Walukiewicz hanno rispettato le attese, così come Masina può rimanere da riserva. I 10 milioni per Coco impongono riflessioni più approfondite, anche perché ad oggi un’eventuale cessione farebbe centrare una minusvalenza. Dembele può essere prestato, infine resta l’incognita Schuurs: la speranza è che l’olandese possa far parte a tutti gli effetti della rosa 2025/2026. A proposito, nelle ultime ore è spuntato il nome del difensore tedesco Jamil Siebert, classe 2002, attualmente in forza ai tedeschi del Fortuna Dusseldorf.
Centrocampo
Il sogno è ripartire dalla coppia Ricci-Casadei, ma il destino sembra già scritto: l’ex Chelsea rimarrà per crescere ancora, l’attuale capitano appare a tutti gli effetti il candidato alla cessione per finanziare le entrate. C’è poi l’obiettivo di rilanciare Ilic per poterlo vendere a cifre interessanti, invece Gineitis rappresenta un bel prospetto per diventare un punto fermo del nuovo Toro. Via Tameze e Linetty, il primo in scadenza nel 2026 e il secondo già al termine di questa stagione a parametro zero, infine si vedrà come rientrerà Ilkhan dal brutto infortunio al ginocchio.
Attacco
Non ci siamo dimenticati di Lazaro, che ormai va considerato un attaccante: l’austriaco rinnoverà e rimane un fedelissimo di Vanoli. Vlasic è l’altra certezza così come Adams, per trattenere Elmas serve uno sforzo economico da 17 milioni di euro e si proverà a trattare con il Lipsia. Njie tornerà dal lungo stop e si candida per la permanenza, così come si aspetta il rientro di Zapata. Salama rischia di tornare in Francia senza nemmeno un minuto in campo, forti dubbi su Sanabria e Karamoh: per il primo dipenderà dalle offerte, il secondo si gioca un rinnovo che ad oggi appare in salita.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..