Cerca

Compleanno

Paolo Pulici: 75 anni di cuore granata

Il "Puliciclone" compie oggi 75 anni, una leggenda del Torino che continua a vivere nel cuore dei tifosi

Paolo Pulici: 75 anni di cuore granata

Oggi, 27 aprile 2025, Paolo Pulici festeggia 75 anni. Conosciuto come "Puliciclone", soprannome affibbiatogli da Gianni Brera, Pulici è una delle figure più iconiche nella storia del Torino FC. Nato a Roncello nel 1950, è stato l'artefice dell'ultimo scudetto granata, conquistato nella stagione 1975-76, e ha segnato 172 gol in 437 partite con la maglia del Toro. È ancora oggi il miglior marcatore della storia del club.

Dopo il suo ritiro dal calcio professionistico, Pulici ha scelto di vivere lontano dai riflettori, trasferendosi a Trezzo sull’Adda, dove si dedica all’insegnamento del calcio ai più giovani nella scuola calcio Tritium, che porta il suo nome. Nonostante il tempo passato, l’affetto dei tifosi granata nei suoi confronti resta fortissimo.

Anche con la maglia della Nazionale italiana, Paolo Pulici ha lasciato il segno, pur senza mai raggiungere i successi ottenuti con il Torino. Esordì in Azzurro nel 1973 e collezionò 19 presenze con 5 gol, partecipando anche al Mondiale del 1978 in Argentina, dove l’Italia si classificò quarta. In quell’occasione fu spesso impiegato come alternativa a Roberto Bettega, in una Nazionale giovane e molto tecnica guidata da Enzo Bearzot.

Pulici non riuscì mai a diventare titolare fisso in Nazionale, ma rimane uno dei pochi bomber italiani degli anni ’70 ad aver lasciato il segno sia a livello di club che con l’Italia. La sua grinta, la sua potenza sotto porta e il suo legame viscerale con i colori che ha indossato ne fanno ancora oggi una figura amatissima dal popolo del calcio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.