Cerca

ciclismo

Giro d'Italia: Dan Hoole trionfa nella cronometro di Pisa, Ayuso si avvicina a Del Toro

Ottime prestazioni per Cattaneo e Affini, mentre Roglic guadagna terreno nel duello sotto il maltempo

Giro d'Italia: Dan Hoole trionfa nella cronometro di Pisa, Ayuso si avvicina a Del Toro

Il Giro d'Italia nello spettacolare scenario di Pisa (foto LaPresse)

Come spesso succede con la prima cronometro vera dei Grandi Giri, due corse in una. A Pisa ha vinto l'olandese Dan Hoole, anche grazie alla pioggia scatenatasi quando sono partiti gli uomini di classifica. Ma ottime notizie anche per Juan Ayuso che ha rimesso quasi tutto a posto e si è avvicinato a Isaac Del Toro dimostrando che il vero capitano della UAE è sempre lui nonostante il messicano sia ancora in rosa. Hoole, solo un successo nella crono dei campionati olandesi, ha chiuso con una media di **52.5 km/h** mettendo tutto in fila e regalando il quarto successo in questa edizione alla Lidl-Trek. E soprattutto ha battuto l’ex campione d’Europa e grande favorito, Joshua Tarling per 7 secondi. Ma ottima prova anche per Mattia Cattaneo quarto ed Edoardo Affini quinto. La corsa degli altri è stata simbolicamente vinta da Primoz Roglic, che tanto per cambiare in mattinata era caduto durante la ricognizione, ma si è rifatto qualche ora dopo. Unico a non trovare pioggia forte, ha rosicchiato secondi agli altri. Come Ayuso che ne ha persi solo 19” da lui e ne ha rifilati altrettanti ad Antonio Tiberi. La migliore notizia di giornata in fondo, almeno per i tifosi italiani, è proprio questa: il laziale che contro il tempo si è sempre difeso bene, nonostante una partenza soft per non rischiare è cresciuto nel finale di tappa e ora è a solo 1 minuto dalla testa. Mercoledì 21 maggio nella Viareggio - Castelnovo ne’ Monti dopo 25 anni tornerà una salita storica come il San Pellegrino in Alpe (con pendenze massime del 19%) e altri due GPM di seconda categoria che chiamano una fuga da lontano.


CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Dan Hoole (Ola) km 28,2 in 32'30”, 2. Joshua Tarling (Gbr) a 7”, 3. Ethan Hayter (Aus) a 10”, 4. Mattia Cattaneo (Ita) a 24”, 5. Edoardo Affini (Ita) a 25”, 17. Primoz Rogòic (Slo) a 1'17”, 22. Juan Ayuso (Spa) a 1'34”, 26. Antonio Tiberi (Ita) a 1'53”.
CLASSIFICA GENERALE: 1. Isaac del Toro (Mex) in 34h11'37”, 2. Juan Ayuso (Spa) a 25”, 3. Antonio Tiberi (Ita) a 1'01”, 4. Simon Yates (Gbr) a 1'03”, 5. Primoz Roglic (Slo) a 1'18”, 6. Brandon McNulty (USA) a 2'00”, 7. Adam Yates (Gbr) a 2'06”, 8. Giulio Ciccone (Ita) a 2'07”, 9. Richard Carapaz (Ecu) a 2'1”, 10. Thymen Arensman (Ola) a 2'27”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.